Autore Redazione
mercoledì
23 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da giovedi’ Alessandria torna in tv con sei nuove puntate di ‘Ricette all’italiana’

Da giovedi’ Alessandria torna in tv con sei nuove puntate di ‘Ricette all’italiana’

Alessandria e le specialità gastronomiche mandrogne questa settimana saranno protagoniste su Retequattro. Da giovedì mattina andranno infatti in onda le puntate registrate nei giorni scorsi nel capoluogo dalla simpatica troupe di Ricette all’Italiana, guidata dal vulcanico Davide Mengacci. Il primo appuntamento è per giovedì mattina dalle 10.30. Le bellezze e le prelibatezze di Alessandria arriveranno poi nelle case degli italiani, alla stessa ora, venerdì 25 e sabato 26 e, con esclusione della domenica, da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile.

Il progetto rientra nell’ambito della promozione del nostro territorio messa in atto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha, recentemente, rinnovato la convenzione sia con Mediaset che con la RAI, a sostegno del comparto eno gastronomico turistico di qualità di tutta la provincia.

“Siamo veramente soddisfatti – afferma il Presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna – del successo riscosso dalla puntata di UNO MATTINA VERDE andata in onda la scorsa settimana in diretta dagli studi RAI di Roma con la partecipazione dei produttori delle nostre “specialità” enogastronomiche ed i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli Enti e dei Consorzi che operano nel Monferrato alessandrino per la valorizzazione del nostro territorio. Con l’avvio di questa nuova convenzione con le reti Mediaset proseguiamo il nostro impegno finalizzato a far conoscere l’alessandrino e ad apprezzarne le caratteristiche. Siamo convinti che solo un intervento concreto, costante e convinto, in sinergia con le forze economiche locali possa contribuire a fare da volano alla crescita di uno dei settori principali della nostra economia: il turismo”.

Questi gli argomenti trattati ed il calendario delle puntate:

Giovedì 24 aprile – Apertura della puntata da via dei Martiri e presentazione generale delle eccellenze “alessandrine”. Davide Mengacci realizzerà una ricetta con il cioccolato e presenterà il tavolo del cioccolato con Massimo Toso
Diari di Viaggio dedicati alla rassegna “Primavera Alessandrina” e alla Cittadella.

Venerdì 25 aprile – apertura della puntata da piazza del Duomo dove Davide Mengacci incontra il Presidente del Conservatorio di Alessandria, Piergiacomo Guala. – Mengacci realizza una ricetta con il tartufo e presenta il tavolo dei prodotti tipici con Roberta Zanforlin.
Diari di Viaggio dedicati a Sinagoga e Cucina Alessandrina. A tavola con lo chef del ristorante ALLI DUE BUOI ROSSI.

Sabato 26 aprile – apertura della puntata dalla Cittadella dove Davide Mengacci incontra la professoressa Carla Bolloli e l’associazione Bersaglieri che gestisce il Museo delle Divise del Regio Esercito. – Mengacci realizza una ricetta con la Barbera e presenta alcuni suggerimenti per l’eleganza in tavola.
Diari di Viaggio dedicati a piccola pasticceria e alla rassegna “Libri in Festa”.

Lunedì 28 aprile – apertura della puntata da Piazzetta Lega con la presentazione delle attrazioni turistiche di Alessandria. Davide Mengacci realizza una ricetta con gli amaretti e presenta il tavolo dei vini e dei liquori con Giuseppe Boido. A tavola con lo chef del ristorante IL GRAPPOLO.
Diari di Viaggio dedicati alla Chiesa di Santa Maria di Castello e al Museo di Marengo. A tavola con lo chef del Ristorante LE CICALE.

Martedì 29 aprile apertura della puntata dalla Chiesa di Santa Maria di Castello. Davide Mengacci realizza una ricetta con il riso e presenta il tavolo della gastronomia con Alessandro Piccoli.
Diari di Viaggio dedicati al Razionalismo e al Museo del Cappello.

Mercoledì 30 aprile – apertura da Piazza Garibaldi con una intervista a Micaela Pittaluga che illustra la prossima edizione del Concorso Internazionale di Chitarra classica. Davide Mengacci realizza una ricetta con la Grappa e presenta il tavolo della pasticceria con Pinuccia Bonadeo. A tavola con lo chef del ristorante ARCIMBOLDO.
Diario di Viaggio dedicato a Palazzo Cuttica.

Condividi