Autore Redazione
giovedì
20 Settembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Da ottobre riparte il Pedibus per le scuole elementari di Acqui

La terza linea, la verde, sarà attivata una volta raggiunto un adeguato numero di bambini e volontari
Da ottobre riparte il Pedibus per le scuole elementari di Acqui

ACQUI TERME – Ripartirà il 1° ottobre il servizio “Pedibus” che per tutto l’anno accompagnerà a scuola i bambini delle elementari di Acqui Terme. Verranno subito attivate le prime due linee: la rossa, con partenza da piazza Don Dolermo e arrivo all’Istituto Comprensivo 1 di via XX Settembre e la gialla, con prima fermata sempre da piazza Don Dolermo e ultima tappa a San Defendente.

La terza linea, la verde, da via Romita alla sede della scuola “Fanciulli” di viale Romano, sarà invece attivata una volta raggiunto un adeguato numero di bambini e volontari. Per far partire la carovana di bambini, che dalle 8 del mattino si snoderà le vie di Acqui per arrivare in tutte le scuole prima del suono della campanella, sono necessari due accompagnatori ogni venti bambini.

Le famiglie interessate a far salire i loro bambini sul Pedibus possono quindi rivolgersi agli Uffici di Assistenza e Casa del Comune di Acqui (0144/770293 oppure assistenza@comuneacqui.com). Il servizio è gratuito. L’autobus umano si muoverà lungo un percorso pedonale reso sicuro e accessibile a tutti i bambini, anche a chi ha una disabilità motoria.

Per il secondo anno – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzoloci impegniamo per la promozione della mobilità sostenibile. Questa iniziativa mette in rete la comunità attorno alla scuola. Penso che sia molto positivo sia per i ragazzi che per i genitori, i quali riscoprono un momento di socialità. È un servizio che da un lato consente di avere meno automobili in circolazione negli orari di apertura e chiusura della scuola, migliorando sia la viabilità sia l’impatto sull’ambiente, e dall’altro dà la possibilità ai bambini di raggiungere da soli i plessi scolastici favorendo così la loro autonomia. Il Pedibus si inserisce in un’idea di città all’insegna della mobilità sostenibile, più attenta all’ambiente, con più piste ciclabili, più biciclette e meno automobili”.

(Foto di repertorio)

Condividi