Autore Redazione
giovedì
20 Settembre 2018
16:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incendi ed episodi contro le discariche: Regione incontrerà Prefetto

Emersa anche la cronica mancanza di luoghi idonei da adibire a discarica
Incendi ed episodi contro le discariche: Regione incontrerà Prefetto

ALESSANDRIA – La Regione incontrerà il Prefetto della provincia di Alessandria per discutere dell’allarme incendi nelle discariche e nei magazzini dell’alessandrino. Il fenomeno, ha spiegato l’assessore all’ambiente, Alberto Valmaggia, non è ancora del tutto scongiurato.

A preoccupare sono i numerosi episodi gravi ai danni dei luoghi di conferimento. Come è emerso durante la commissione Ambiente presieduta da Silvana Accossato continuano infatti ad allarmare gli amministratori locali che attendono ora l’esito delle indagini condotte dalla magistratura. Durante la discussione in commissione è emersa l’ormai cronica mancanza, per via della loro vicina o imminente chiusura, di luoghi idonei  da adibire a discarica.

Alla discussione hanno preso parte i Consorzi rifiuti del bacino alessandrino, i presidenti delle assemblee dei sindaci dei tre consorzi di bacino, la Provincia e Città di Alessandria, il dipartimento Arpa Piemonte Sud/Est (Asti e Alessandria). Sono inoltre intervenuti nel corso dell’audizione i commissari Domenico Ravetti (Pd), Valter Ottria e Marco Grimaldi (Leu) e Paolo Mighetti (M5s).

Condividi