Autore Redazione
mercoledì
30 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riaperte le strade nel casalese. Emergenza maltempo rientrata

Riaperte le strade nel casalese. Emergenza maltempo rientrata

AGGIORNAMENTO GIOVEDI’: I forti e ripetuti rovesci a sfondo temporalesco che hanno insistito sul Monferrato mercoledì hanno causato alcuni problemi sul versante Casalese, con alcuni allagamenti dovuti all’esondazione in alcuni tratti del torrente Rotaldo e delle rete idrogeologica secondaria della zona. Secondo i dati della rete di monitoraggio Arpa Piemonte, le precipitazioni più importanti si sono avute sul Basso Monferrato fra Casale ed Asti, con un picco precipitativo nelle zone comprese fra Vignale e Moncalvo di circa 60 mm in 12 ore, valore decisamente notevole per queste zone. Altro picco precipitativo importante, di circa 40 mm, nella zona di Canelli. (Foto tratta dalla pagina facebook della Protezione civile della Provincia di Alessandria)

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: riaperte le strada provinciale 31 e le strade Costa e Nuova. A Occimiano l’emergenza e’ rientrata. Allarme rientrato anche alla scuola Garoglio di San Maurizio di Conzano. Grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile l’acqua è stata fatta defluire intorno alle 16, in particolare dalle aule dell’asilo. I locali erano stati evacuati intorno alle 13. Nei prossimi giorni i locali saranno disinfestati e non dovrebbero esserci problemi per la ripresa delle lezioni, prevista lunedì 5 maggio. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.25: così su Radio Gold News il sindaco di Occimiano Ernesto Berra: “siamo in emergenza, col fango in mezzo alle strade. Il torrente Rotaldo è parzialmente esondato. La quantità d’acqua arrivata dalla collina ha portato nel paese fango e acqua, ha invaso parte del paese nella parte precollinare. Abbiamo aperto il centro operativo comunale. In questo momento la statale 31 è aperta, chiuse invece strada costa e strada nuova dove i volontari della Protezione Civile stanno provvedendo a togliere il fango. Risultano allagate alcune abitazioni e un laboratorio artigianali allagati. In un’ora è scesa una grande quantità d’acqua”. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.22: Attualmente risulta chiusa la provinciale 31 all’altezza di Casale, nella zona industriale di Occimiano. Chiusa anche la provinciale 50 all’altezza di Roncaglia, sempre per allagamenti. In questo momento per raggioungere Casale si consiglia di utilizzare unicamente l’autostrada o la strada da Valenza.

AGGIORNAMENTO ORE 16.14: Molti problemi a Occimiano e Conzano per allagamenti. Come riferisce la Protezione Civile provinciale sono molte le strade impraticabili. Risulta allagata la scuola di San Maurizio di Conzano. Al momento sul posto sono impegnati i volontari di protezione civile, vigili del fuoco e personale della Provincia e dei Comuni.

AGGIORNAMENTO ORE 15.40: La protezione civile provinciale segnala smottamenti e frane nel casalese, in particolare a Frassinello e Roncaglia. L’invito è quello di moderare la velocità anche per non mettere in pericolo le attività del personale addetto alla viabilità e alla Protezione civile, impegnato nel monitoraggio.

AGGIORNAMENTO ORE 13.56: Primi allagamenti in provincia. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo sulla provinciale 50 all’altezza di Roncaglia. Stessa situazione tra Casale e Alessandria, nei pressi della galleria.

Riaperte le strade nel casalese. Emergenza maltempo rientrata

NOTIZIA: Gli squarci di sole di questa mattina non devono trarre in inganno. Le condizioni metereologiche in provincia di Alessandria saranno in peggioramento nelle prossime ore. Come comunicato dalla Protezione Civile, dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio sono attesi temporali  anche intensi che potrebbero portare a locali grandinate. “Tutto questo accade perchè un fronte in movimento dalla Francia verso la nostra regione riverserà aria fredda e innescherà in prossimità del suolo quella che tecnicamente viene definita “linea di convergenza” ove correnti provenienti da diverse direzioni si incontreranno favorendo la genesi convettiva che porterà allo sviluppo di temporali”.
Quasi tutto il nostro territorio potrebbe essere coinvolto a macchia di leopardo”. Per questo motivo dalla Protezione Civile arriva la raccomandazione: “occorre prestare attenzione negli eventuali spostamenti nelle prossime ore. In caso di locali intense precipitazioni, prestare attenzione ad attraversare sottopassi e zone soggette a ruscellamento“.

Il modello nella foto mostra le possibili precipitazioni attese in 6 ore con picchi che localmente potrebbero raggiungere anche i 30/40mm nell’arco di poco tempo.

Condividi