Autore Redazione
mercoledì
14 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

Verranno presentati giovedì a Palazzo Guasco, ad Alessandria, i risultati del progetto “AL.TRA.VIA- Alessandria contro la tratta e la violenza”. Finanziato dalla Regione Piemonte, tramite un bando sul Fondo Sociale Europeo, il progetto ha permesso a 18 donne vittime di violenza, grave sfruttamento e tratta di entrare nel mondo del lavoro. Grazie a programmi personalizzati, le 18 donne hanno partecipato a tirocini formativi in diverse aziende del territorio, sempre seguite dai servizi sociali e dagli Enti di formazione del territorio. Un percorso di reinserimento che ha previsto anche l’erogazione di un incentivo direttamente alle beneficiarie.

Concluso il progetto, durato complessivamente 1 anno e mezzo, le 18 donne questo giovedì, dalle 14.30, racconteranno in prima persone l’esperienza vissuta, gli obiettivi raggiunti e le prospettive future. All’incontro, introdotto da Clementina Tacchino, Funzionario Responsabile del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Alessandria, parteciperanno anche i vari partner che hanno dato vita al progetto e che hanno seguito direttamente i percorsi di inserimento e formazione delle donne.
Nel corso della giornata verranno proiettati anche alcuni filmati realizzati nell’ambito del progetto e verrà presentato un opuscolo che “fissa” i risultati raggiunti attraverso la voce delle operatrici e degli operatori coinvolti e delle donne che hanno potuto beneficiarie del percorso di avvio al lavoro.

Il progetto AL.TRA.VIA è stato realizzato dai seguenti partner costituiti in ATS: Associazione Scuole Tecniche San Carlo – Sede di Alessandria(Capofila), Piam – Progetto integrazione accoglienza migranti, ENAIP – Ente Acli Istruzione Professionale – Piemonte, C.I.S.S.A.C.A – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio. Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino, ASLAL Servizio Socio Assistenziale Distretto di Casale Monferrato, CSS Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, CSP – Consorzio servizi alla persona dell’area del Novese, Provincia di Alessandria, Assessorati al Lavoro e alle Pari Opportunità, APID – Associazione Piccole Imprese Donna – Alessandria, Associazione me.dea ONLUS, Comunità San Benedetto al Porto.

Di seguito l’elenco delle aziende che hanno ospitato i tirocini:
Silver Residence House L’Orchidea
Produttori mais di Alessandria società’ cooperativa agricola2
Anfossi s.r.l.
Confezioni Bml di Piovesan Bruna e c.
Essedi cooperativa sociale onlus
Congregazione suore domenicane di S. Caterina
D.m.o. dettaglio moderno organizzato spa
l.a.service soc. coop
Il carotone di bocchio stefano & c. s.n.c
La villa spa – residenza per anziani il castello di stazzano
Comune di carpeneto
Osteria ristorante Archivolto
Guala pack spa
Il bello delle donne
Pernigotti spa

Condividi