Autore Redazione
lunedì
15 Ottobre 2018
13:16
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

La provincia ancora in tv con Sereno Variabile

Il territorio sarà protagonista il 20 ottobre alle 18
La provincia ancora in tv con Sereno Variabile

ALESSANDRIA – Far parlare della provincia e avere l’orgoglio di mostrarla sono il modo migliore per valorizzare un territorio che merita la ribalta. Questo il principio alla base del percorso avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha stretto un accordo di promozione con la Rai. In virtù di questo rapporto una troupe della trasmissione Sereno Variabile, nelle scorse settimane, ha girato i comuni di Bosio, Carrosio, Casaleggio Boiro, Mornese, Lerma e Voltaggio. La puntata del programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, andrà in onda sabato 20 ottobre alle 18, con replica domenica 21 alle 7.05.

“Solo promuovendo il nostro territorio attraverso canali specializzati e trasmissioni di successo seguite dal grande pubblico – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Tavernapossiamo far conoscere le peculiarità della nostra provincia e raggiungere nuovi target di visitatori. Questa è una terra ricca di storia, arte e bellezze paesaggistiche che abbinate agli ottimi prodotti tipici locali la rendono una meta turistica di altissimo livello. La collaborazione di amministratori pubblici, imprenditori e operatori economici ci ha permesso, ancora una volta, di mostrare il vero volto di questa multiforme realtà”.

Al centro della trasmissione di Rai Due ci saranno i castelli, capaci di resistere all’incedere del tempo. Poi spazio ai borghi, ai palazzi storici e alle chiese, capaci di raccontare tradizioni, come quella  dei portatori di crocifissi processionali Cristi del gruppo di Belforte Monferrato, ricordare la vita di Santa Maria Mazzarello visitando lo storico collegio che porta il suo nome e rievocare leggende come quella delle rose d’oro, legata alla dama d’onore della regina di Castiglia.
Le telecamere si soffermeranno sulla raccolta di opere d’arte sacra della Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio che vanta una collezione di quadri dal XV al XIII secolo firmati da autori liguri, lombardi e piemontesi come Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi, Simbaldo Scorza e tanti altri pittori italiani.

La provincia però è anche sport e quindi sarà raccontato il legame della provincia con il ciclismo. Le telecamere indugeranno sulla tappa al passo della Bocchetta, famoso per le imprese del “campionissimo”. La trasmissione chiuderà con uno sguardo alle stelle con una sosta all’osservatorio astronomico di Carrosio.

Naturalmente non mancheranno i riferimenti al cibo e ai prodotti locali tra prodotti tipici locali, stalle dove si allevano le manze di razza piemontese e gli allevamenti di cavalli per turismo equestre.

Condividi