Autore Redazione
lunedì
15 Ottobre 2018
14:45
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Il Gioco dell’Oca diventata Sgaientoia

Ad Acqui versione locale, ma tradotta anche in inglese, del tradizionale "Gioco dell'Oca"
Il Gioco dell’Oca diventata Sgaientoia

ACQUI TERME – Il fascino di un gioco d’altri tempi rivisto in modo moderno e soprattutto per far conoscere la città di Acqui Terme. Il Gioco dell’Oca nella città termale avrà una faccia tutta nuova. L’idea è di Emanuela Schellino e permetterà di conoscere luoghi e tradizioni di Acqui. La vittoria andrà a chi arriva per primo alla Bollente e tabellone, regolamento e pedine sono tutti acquesi, tradotti in italiano e inglese. Realizzato con il patrocinio istituzionale del Comune, l Gioco dell’Oca Sgaientoia sarà in vendita in tutte le edicole di Acqui a sette euro e parte del ricavato andrà all’Associazione Jada-Associazione diabetici Alessandria Junior.

«Sono felice – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchinidi aver potuto collaborare come Comune alla diffusione dell’Oca Sgaientoia. Ho così potuto assaporare quei momenti familiari insieme ai miei nonni che giocavano con me in dialetto acquese. Riscoprire parole e luoghi di questa città grazie ad un gioco da tavolo credo che sia un idea innovativa e vincente. Percorrendo l’itinerario del gioco si incontreranno posti e storie che faranno conoscere meglio la città di Acqui Terme. Può essere un bel biglietto da visita, non solo per i nostri cittadini e le nostre strutture ricettive ma anche per i turisti che potranno portare a casa un ricordo speciale e divertente di Acqui Terme. Idee creative come questa sono sicuramente da valorizzare e da incentivare perché sono capaci di dare il senso di una comunità che ha storie, tradizioni e riti da far conoscere».

Il Gioco dell’Oca Sgaientoia propone una inedita dimensione di uno dei divertimenti più classici di alcuni decenni fa ma coinvolge i giocatori nella divertente scoperta della Città di Acqui Terme, facendo riscoprire con il sorriso le tradizioni linguistiche del territorio. Il gioco è stato pubblicato dalla casa editrice Union Pubbli 3 con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a un complesso linguistico che lentamente si stanno perdendo. Un gioco divertente per chi ha bisogno di avvicinarsi e appassionarsi alla comunità di Acqui Terme in maniera semplice ma completa.

Condividi