Autore Redazione
mercoledì
17 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale la sfida per trovare il miglior fresatore della provincia

La sfida lanciata da Randstad Technical in un mese metterà alla prova 200 giovani operatori di macchina utensile in 15 città per arrivare poi a eleggere il “Campione di fresatura 2018”
A Casale la sfida per trovare il miglior fresatore della provincia

CASALE MONFERRATO – Fa tappa al Ciofs di Casale Monferrato il contest per trovare il miglior fresatore d’Italia. La sfida lanciata da Randstad Technical è partita il 15 ottobre e in un mese metterà alla prova 200 giovani operatori di macchina utensile in 15 diverse città per arrivare poi a eleggere, il 5 dicembre a Piacenza, il “Campione di fresatura 2018”.

La sfida, realizzata in collaborazione con Siemens Italia, il patrocinio di Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e la partecipazione di Cnos-Fap, è nata per valorizzare il profilo professionale del fresatore, una figura molto richiesta dalle imprese ma difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza.

Il contest, infatti, permetterà ai fresatori di mettersi in luce agli occhi delle aziende alla ricerca di personale.Abbiamo voluto riproporre il CNC Contest – Campionato Fresatori sull’onda del successo della prima edizione nel 2016, in seguito alla quale l’80% dei partecipanti ha trovato lavoro ha spiegato Andrea Milan, Project Manager di Randstad Technical.

Una opportunità offerta anche ai giovani della provincia che questo mercoledì 17 ottobre, a partire dalle 10 del mattino, si sfideranno nella sede del Ciofs di Casale, viale Ottavio Marchino 131. I migliori fresatori del territorio – selezionati dalle filiali Randstad Technical tra neodiplomati e giovani in cerca di un impiego – si sfideranno in una prova di programmazione ISO di una macchina fresatrice CNC, utilizzando tre computer, generalmente montati su macchine utensili, sui quali verrà installato il software di programmazione Sinutrain di Siemens. Il fresatore che totalizzerà il punteggio più alto nella prova sarà decretato campione della provincia di Alessandria e si guadagnerà l’accesso alla finale al Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens di Piacenza.

Condividi