Autore Redazione
giovedì
18 Ottobre 2018
14:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tour virtuale a 360° tra le sale e le opere di Palatium Vetus

Oggi basta connettersi a internet per visitare in qualunque momento le sale di Palatium Vetus e ammirare anche i più piccoli dettagli di circa 200 opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Tour virtuale a 360° tra le sale e le opere di Palatium Vetus

ALESSANDRIA – Basta un pc, un cellulare o un tablet connessi a internet per godere in ogni momento, e in qualunque parte del mondo, delle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Una parte della collezione di circa 800 quadri e sculture custodita a Palatium Vetus è diventata tecnologica e digitale, così come le suggestive sale e gli arredi del prestigioso palazzo che affaccia su Piazza della Libertà, restaurato sulla base del progetto dell’architetto Gae Aulenti.

In tre mesi di lavoro, di cui la metà impiegata per la post produzione, sono state realizzate 39 riprese panoramiche e oltre 13 mila scatti fotografici che oggi permettono di fare un tour virtuale a 360 gradi all’interno di Palatium Vetus e godere di circa 200 opere di artisti come Pellizza da Volpedo, Morelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando.

I visitatori virtuali potranno entrare in qualunque momento nella sala convegni al primo piano, che normalmente viene aperta solo su prenotazione e “zoomare” sulle tavole antiche di Ferrari, del Mazzone, Nuvolone e Moncalvo. Il tour aprirà le porte anche di sale chiuse al pubblico, come l’ufficio del Presidente Pier Angelo Taverna e della sala consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La qualità delle riprese e degli scatti darà agli appassionati d’arte e architettura uno sguardo inedito sui tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Tra le opere, ha spiegato Davide Fossati, direttore creativo di Nuvole, società di Sardigliano che ha realizzato il tour virtuale, 28 sono state trattate con la tecnica del fotomosaico che consente all’osservatore di vedere anche il più piccolo tocco del pennello sulla tela, difficile anche da scorgere a occhio nudo e ogni dettaglio dei mosaici sui soffitti di Palatium Vetus. Una altissima risoluzione frutto delle oltre 200 foto scattate sull’opera o sui dettagli del palazzo che sono stati “digitalizzati” con questa tecnica e che l’utente potrà facilmente riconoscere dal profilo azzurro.

Per iniziare il tour virtuale a 360° di Palatium Vetus basta collegarsi ai siti www.fondazionecralessandria.it o su virtualtour.palazzodelgovernatoresrl.it

Condividi