Autore Redazione
venerdì
30 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sportello Creazione Impresa: avviate in 4 anni oltre 250 aziende

Sportello Creazione Impresa: avviate in 4 anni oltre 250 aziende

Tra il 2009 e il 2014 lo Sportello Creazione d’Impresa e Lavoro Autonomo della Provincia di Alessandria ha dato vita a 257 aziende che hanno creato occupazione per circa 390 unità (il dato si riferisce all’occupazione diretta, senza contare eventuali dipendenti). La maggior parte delle attività opera nei settori dell’artigianato e del commercio, seguiti dai servizi alla persona.

Nel corso del quadriennio, circa 3000 persone si sono rivolte al servizio che fornisce consulenze gratuite per accompagnare gli utenti nella fase d’avvio di un’attività imprenditoriale. Il percorso è stato avviato per 1500 di loro. Al termine di questo periodo circa 300 nuovi business plan sono stati validati dalla Provincia.

Oltre l’80% delle imprese avviate sotto la guida dei tutor e dei consulenti dello Sportello Creazione d’Impresa ha resistito alla crisi economica di questi anni.

Nell’ultimo biennio, inoltre, proprio le difficoltà economiche e la disoccupazione dilagante hanno determinato anche un cambiamento nel target di utenti. “Prima del 2011- ha spiegato Micaela Barbero, Funzionaria dell’ente di Palazzo Ghilini- accoglievamo principalmente persone con un’idea già piuttosto strutturata rispetto al progetto imprenditoriale da realizzare. Poi, hanno iniziato a rivolgersi al servizio molti over 45 usciti dal mercato del lavoro e costretti a reinventarsi come lavoratori autonomi”. Per restare al passo con i bisogni dei cittadini, dunque, lo Sportello ha anche modificato nel tempo la sua struttura, intensificando l’attività di formazione.

Nel 2012 e 2013 oltre la metà degli utenti dello Sportello sono state donne che, con tenacia e determinazione, hanno dato vita ad idee imprenditoriali vincenti. Per questo Lo Sportello Creazione d’Impresa, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria al femminile della Camera di Commercio e dalla Fondazione Michelin Sviluppo di Torino, ha organizzato il bando di concorso “Creaimpresa AL femminile- Desinenza A” rivolto alle imprese femminili che hanno seguito le attività dello Sportello.

Lo scopo dell’iniziativa è sostenere e promuovere la cultura d’impresa femminile in provincia, per dare nuova linfa al tessuto commerciale e imprenditoriale costituito da donne.

Un comitato tecnico valuterà le candidature e premierà simbolicamente con un contributo economico di 500 euro le due imprese che si sono distinte per l’utilizzo di strumenti innovativi nei modelli di organizzazione del lavoro e per l’adozione di forme di comunicazione efficaci e originali.

Un altro riconoscimento sarà affidato invece al giudizio della giuria popolare che dovrà votare l’azienda favorita attraverso dei coupon disponibili sui quotidiani locali.

Le candidature dovranno essere inviate entro le 12 del 12 giugno. Per informazioni sulle modalità di voto e di iscrizione è possibile consultare il sito www.alessandriacreaimpresa.it

Condividi