Autore Redazione
lunedì
22 Ottobre 2018
16:35
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Anche la Provincia in lutto per la scomparsa di Roberto Maestri

Presidente Baldi: "con la morte di Maestri provincia perde importante risorsa culturale"
Anche la Provincia in lutto per la scomparsa di Roberto Maestri

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Con il tragico incidente mortale avvenuto ieri vicino a Cremona ci lascia non solo un grande amico ma anche un’importante risorsa culturale per il nostro territorio”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi ha ricordato commosso Roberto Maestri. “Storico, saggista, inarrestabile ricercatore appassionato di storia del Monferrato ai tempi del Marchesato e del Ducato e dell’influenza che esso ebbe in tutto il Mediterraneo, Roberto Maestri ha, negli anni realizzato importanti contributi storici, attraverso convegni, conferenze, saggi, volumi ai quali si è sempre dedicato con grande competenza e costanza e ricoperto ruoli di grande prestigio.

Ultimo, e importantissimo il progetto sulla riscoperta delle radici aleramiche in Sicilia, realizzato insieme all’Officina di Studi Medievali a Palermo.  È riuscito proprio nelle scorse settimane ad organizzare un importante ciclo di convegni a Palermo, Corleone e Piazza Armerina, proprio alla ricerca delle tracce dei nostri antenati monferrini in Sicilia e dell’importante influenza politica e culturale da essi esercitata nel Mediterraneo. Nei convegni, molto partecipati, ha coinvolto illustri studiosi sul tema e attraverso una suggestiva rievocazione storica realizzata nel Chiostro della Basilica di San Francesco a Palermo ha fatto rivivere per una sera i personaggi principali della Corte Aleramica.

Il suo sogno era quello di realizzare un progetto pluriennale di ulteriore approfondimento in Sicilia e di creare un’importante rete di collegamento e collaborazione tra i territori. Un patrimonio di studi e ricerche, quello che ci lascia Roberto che auspichiamo non vada disperso, ma possa continuare in sua memoria, proprio come lui avrebbe desiderato.

Esprimo, a nome mio personale e dell’Ente che rappresento, insieme ai consiglieri provinciali le più sentite condoglianze alla Famiglia di Roberto Maestri”.

Condividi