Autore Redazione
venerdì
6 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella sede Uil il convegno per diventare cittadini digitali consapevoli

Nella sede Uil il convegno per diventare cittadini digitali consapevoli

Adoc Uil e Cittadinanzattiva hanno deciso di informare e formare i consumatori sulle opportunità offerte da internet, minimizzando il più possibile i rischi della rete. Con la collaborazione di Google, le due associazioni hanno infatti organizzato il convegno nazionale ‘Sicuramente online” che questo venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18 farà tappa anche ad Alessandria, nella sede Uil di via Fiume 10.
“Sicuramente on line”, aperto gratuitamente a tutti, offrirà gli strumenti necessari a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

Internet è infatti una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di accedere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, tra cui la comunicazione tra 2 o più persone.
Internet si rivela così uno strumento necessario per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e professionale. Trattandosi, appunto, di uno strumento, è importante sottolineare che, in quanto tale, non deve essere considerato “buono” o “cattivo” di per sé, bensì è l’uso che se ne fa che può renderlo una risorsa o una minaccia. È, pertanto, importante che ogni utente acquisisca delle competenze tali da poterne sfruttare i vantaggi minimizzandone il più possibile i rischi.
E’ fondamentale che tutti gli internauti sappiano navigare in modo sicuro e responsabile. Dalla tutela della sicurezza e della privacy al caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, senza dimenticare le frodi online, le domande e i dubbi sulla navigazione sicura emergono soprattutto tra gli adulti, preoccupati per il mondo in cui i loro figli affrontano queste problematiche.
Partendo dall’analisi della situazione attuale, Adoc e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Google, daranno quindi una serie di utili strumenti per una navigazione sicura e responsabile in Rete.

Di seguito gli interventi del convegno “Sicuramente on line”

Vincenzo Bronti presidente A doc al. La protezione del dispositivo in rete
Luca D’Amelio avvocato La protezione degli account personali il furto di identità
Floriana Faccaro avvocato La protezione della famiglia online
Federico Giunti avvocato acquistare in sicurezza online
Paolo Candida avvocato La difesa e l’azione legale

Condividi