Autore Redazione
martedì
10 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati

200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati

“Una tappa straordinaria della sua storia” quella raggiunta dall’Arma dei Carabinieri ha spiegato nel suo discorso il Comandante Alessandro Della Nebbia. “Lasciatemi sottolineare infatti come il Comando di Alessandria sia uno dei soli tre Comandi provinciali in Italia a festeggiare oggi anche il bicentenario della sua stessa costituzione, vantando ascendenza diretta e ininterrotta da uno dei primi Comandi di Divisione in cui fu articolato, nel lontano 1814, il nascente Corpo dei Reali Carabinieri”.
Il Comandante ha evidenziato la collaborazione proficua con le altre Forze di Polizia, Prefettura e Magistratura, “una intesa forte perché non fondata su doveri formali, ma su rapporti di stima e di fiducia profondi, su un comune sentire e un comune spirito di servizio.”
Oggi il nostro servizio è fisicamente meno impegnativo di un tempo, meno totalizzante, ma non per questo più facile. Ai nostri giorni, in un mondo molto più complesso e in continua e rapida evoluzione, siamo chiamati a dare altre prove delle nostre capacità e della nostra efficienza, molto più impegnative sul piano professionale, per meritare la considerazione di una società moderna sempre più esigente e sempre più severa, giustamente, con le sue Istituzioni. Anche se può apparire, per altri versi, una società dominata dal relativismo morale ed etico, una società nichilista, che sembra misurare e misurarci soltanto per il grado di successo o per il livello del reddito, che sembra invitare e invitarci alla ricerca del piccolo utile personale, disillusa di fronte alla proposta di ideali e mete più elevate. Non credo sia così. In ogni caso è una società che certamente chiede di ritrovare speranza e fiducia, che è alla ricerca di esempi e che sa riconoscerli. E’ dunque questo il mio augurio per il nostro bicentenario: che ognuno di noi abbia sempre la consapevolezza, la coscienza vigile, la forza, e se necessario il coraggio, di essere un riflesso, luminoso, di quel grande esempio di idealità, di spirito di servizio, nei confronti del Paese e dei nostri concittadini, di fedeltà assoluta, che ha rappresentato sino ad oggi l’Arma dei Carabinieri”. 
Il Comandante ha poi chiuso ringraziando le persone che scelgono di affidarsi con fiducia alle tante attività di servizio svolte dai Carabinieri, senza dimenticare le famiglie della Benemerita “che condividono ogni giorno con noi il nostro impegno“.

Ecco i Carabinieri premiati durante la celebrazione dei 200 anni dell’Arma

Luogotenente Antonio Caputo, Comandante della Stazione Carabinieri di Occimiano;
Luogotenente Salvatore Fiorentino, Comandante della Stazione Carabinieri di Castelnuovo Scrivia;
Mar. A.s. UPS Cosimo Cicero, Comandante della Stazione Carabinieri di Valenza;
Mar. Ca. Paolo Carlini, Comandante della Stazione Carabinieri di Ovada;
Mar. Ca. Vittorio Davio, Comandante della Stazione Carabinieri di Rocchetta Ligure

Encomio del Comando generale dell’Arma
Encomio solenne del Comando dell’Arma dei Carabinieri, concesso come prima attestazione di merito il 14 aprile al Mar. Ca. Mario Tuccia, Comandante stazione di Pozzolo Formigaro. “Con eccezionale senso di abnegazione, generoso slancio ed esemplare altruismo, non esitava a raggiungere sul parapetto di un cavalcavia un uomo che, dopo essersi legato un cavo elettrico al collo, era in procinto di suicidarsi lanciandosi nel vuoto da un’altezza di nove metri, riuscendo, dopo averlo dissuaso dall’inbsano gesto, ad afferrarlo per un braccio e a trascinarlo sulla sede stradale. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere”. Pozzolo Formigaro 19 giugno 2012.

Encomi del Comando ‘Legione Piemonte e Valle d’Aosta’
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 15 gennaio 2014 al Car. Sc. Sossio Borrelli, Stazione di Valenza. “Addetto a stazione distaccata, evidenziano iniziativa, senso del dovere e determinazione, non esitava ad affrontare quattro malviventi che stavano commettendo furto in abitazione, riuscendo, nonostante la violenta reazione, a trarne in arresto due. Le successive indagini consentivano l’individuazione e la denuncia dei rimanenti correi”. Valenza, 3 marzo 2013.

Encomio semplice del Comando legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 21 novembre 2013 al Mar. Ca. Fabio Odino, Norma Cp. Novi Ligure. “Addetto nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, dando prova di elevate doti professionali, spiccato intuito investigativo ed esemplare determnazione, pianificava e conduceva personalmente complessa e prolungata attività di indagine nei confronti di sodalizio criminale responsabile di numerose truffe in danno di compagnie assicurative. L’operazione si concludeva con la disarticolazione del gruppo criminale, l’esecuzione di 7 misure restrittive e la denuncia in stato di libertà di altri 63 indagati”. Provincia di Alessandria, agosto 2011-gennaio 2013.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 25 novembre 2013 al Cap. Franco Vincenzo Macera, trasferito C.te Cp. S. Maria Capua Vetere (CE). “Comandante di compagnia capoluogo, evidenziando qualificata professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile della commissione di rapine in danno di farmacie. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di 3 pregiudicati“. Province di Alessandria e Asti, giugno 2011-marzo 2012.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 25 novembre 2013 al Ten. Antonio De Vita, Cte. Norm Al. “Comandante di nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, evidenziando qualificata professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, coordinava, partecipandovi personalmente, complessa attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile della commissione di rapine in danno di farmacie. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di 3 pregiudicati”. Province di Alessandria e Asti giugno 2011-marzo 2012.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 25 novembre 2013 al Mar. S.s. Ups Osvaldo Rigogliosi, Cte Sta. Castello d’Annone (At). “Comandante di stazione distaccata, evidenziando qualificata professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, offriva determinante contributo a complessa attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile della commissione di rapine in danno di farmacie. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di 3 pregiudicati”. Provincia di Alessandria e Asti, giugno 2011-marzo 2012.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 25 novembre 2013 Mar. Ord. Mariano Sarra; Car. Sc. Francesca Vittoria Lardo, Norm Cp. Al; App. Michele Guida, Nu. Inv. Al. “Addetto al nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, evidenziando qualificata professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, offriva determinante contributo a complessa attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile della commissione di rapine in danno di farmacie. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di 3 pregiudicati”. Provincia di Alessandria e Asti, giugno 2011-marzo 2012.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” concesso il 25 novembre 2013 all’App. Sc. Marco Bazzarello, Sta. Bosco Marengo. “Addetto a stazione distaccata, evidenziando qualificata professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, offriva determinante contributo a complessa attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile della commissione di rapine in danno di farmacie. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di 3 pregiudicati”. Provincia di Alessandria e Asti, giugno 2011-marzo 2012.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 15 gennaio 2014 al Car. Sc. Gaetano Romano, Sta. Valenza. “Addetto a stazione distaccata, evidenziando spiccata iniziativa, alto senso del dovere e ferma determinazione, non esitava ad affrontare quattro malviventi che stavano commettendo unfurto in un’abitazione, riuscendo, nonostante la violenta reazione degli stessi, a trarre in arresto due dei malfattori. Le successive indagini consentivano l’individuazione e la denuncia in stato di libertà dei rimanenti due correi.” Valenza 3 marzo 2013.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 9 aprile 2014 al Mar. A. s. Ups Vittorio Gasparini, Cte. Sta. San Salvatore Monferrato. “Comandante sezione distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune senso del dovere, conduceva articolata attività investigativa che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, la direttrice di un ufficio postale responsabile di aver indebitamente effettuato ripetuti prelievi di denario dai libretti al portatore di anziani clienti. L’operazione consentiva di recuperare la somma complessiva di circa ventimila euro, restituite alle vittime.” Castelletto Monferrato 21 maggio 2013.
Encomio semplice del Comando Legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 9 aprile 2014 a Brig. Ca. Michele Peddone; App. Sc. Giovanni Meus della Sta. San Salvatore Monferrato. “Addetto a sezione distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune senso del dovere, conduceva articolata attività investigativa che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, la direttrice di un ufficio postale responsabile di aver indebitamente effettuato ripetuti prelievi di denario dai libretti al portatore di anziani clienti. L’operazione consentiva di recuperare la somma complessiva di circa ventimila euro, restituite alle vittime.” Castelletto Monferrato 21 maggio 2013.

Elogi scritti del Comando Legione ‘Piemonte e Valle d’Aosta’
Elogio scritto del Comando Legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 19 luglio 2013 a Mar. A. s. Ups Salvatore Martinez, Cte. Sta. Castellazzo Bormida; Mar. A. s. Ups (ora in congedo) Maurizio Salatti. “Comandante di sezione distaccataaddetto a nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo, evidenziando elevate doti professionali, qualificato rendimento in servizio ed esemplare senso del dovere, conduceva prolungata e complessa attività investigativa nei confronti di sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei veicoli industriali. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di una persona, la denuncia in stato di libertà di altri dodici indagati e il recupero di dodici autocarri e macchine operatrici per un valore di oltre 500 mila euro”. Castellazzo Bormida, novembre 2011-agosto 2012.
Elogio scritto del Comando Legione Carabinieri ‘Piemonte e Valle d’Aosta’ concesso il 16 gennaio 2014 a Mar. Ca. Francesco Borsci; Mar. Ord. Matteo Chiarelli; V. Brig. Maurizio Flammini; App. Sc. Claudio Di Domenicantonio, Norm Cp. Casale Monferrato; Mar. Ca. Gabriele Furioso, trasferitoCdo Corte dei Conti Roma. “Addetto a nucleo operativo e radiomobile di Compagnia distaccata, dando prova di spiccato acume investigativo, lodevole impegno e qualificato rendimento in servizio, fornivano determinante contributo ad articolata attività di indagine nei confronti di sodalizio criminoso di matrice rumena dedito alla commissione di reati contro il patrimonio. L’operazione si concludeva con l’arresto di nove persone, il sequestro di tre autovetture e il recupero di un ingente quantitativo di refurtiva“. Provincia di Alessandria ed altre località del Nord Italia, ottobre 2011-luglio 2012.

200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati200 anni dei Carabinieri "una tappa storica straordinaria". Tutti i Carabinieri premiati

Condividi