Autore Redazione
martedì
10 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Azienda Ospedaliera presenta i due nuovi primari di Neurochirurgia ed Ematologia

L’Azienda Ospedaliera presenta i due nuovi primari di Neurochirurgia ed Ematologia

Entreranno ufficialmente in servizio dal 1° luglio i due nuovi primari dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Dopo le lunghe e complesse procedure concorsuali, Andrea Barbanera e Marco Ladetto sono stati nominati rispettivamente direttore della struttura complessa di Neurochirurgia e di Ematologia.

Classe ’69, Andrea Barbanera, responsabile della Neurochirurgia dal 2012, al pensionamento di Pietro Versari, svolge l’attività chirurgica nella patologia cranica tumorale, vascolare e malformativa, e patologia spinale tumorale, traumatica e degenerativa. Per il neo primario, l’incarico rappresenta “una sfida interessante dal punto di vista professionale, ma anche un impegno importante nei confronti dei pazienti, con l’obiettivo di continuare a garantire e accrescere l’eccellenza del reparto

Per Marco Ladetto, classe 1968, si tratta del primo incarico da direttore di struttura complessa. Ha all’attivo una brillante carriera universitaria all’Università di Torino e la Città della Salute, con un’intensa attività scientifica e di ricerca. L’ematologo torinese ha tra i suoi interessi clinici e scientifici la diagnosi e il trattamento dei tumori ematologici ed in particolare dei linfomi non Hodgkin. Il suo obiettivo, ha spiegato ai microfoni di Radio Gold News, è quello di “riuscire a mantenere la struttura di Alessandria al passo con i tempi nonostante le difficoltà che si prospettano in futuro, tra la complessità degli sviluppi scientifici e la carenza di risorse. L’Ematologia di Alessandria, però, può contare sul costante appoggio della direzione aziendale e sul supporto di realtà locali no profit come l’AL AIL.”

Soddisfatto anche il direttore generale Nicola Giorgione che ha sottolineato come “le nomine di due primari giovani e di grande esperienza professionale, consentano anche di puntare sul ricambio generazionale che assicura alle due strutture complesse un rinnovamento.”

Alle nomine di Andrea Barbanera e di Marco Ladetto seguiranno progressivamente le altre nomine delle strutture vacanti.  Entro l’estate, l’Azienda Ospedaliera dovrebbe presentare i nuovi primari di Cardiochirurgia e Oncologia. “Le procedure amministrative– ha assicurato Nicola Giorgione- sono in fase avanzata”. Nel giro di 6/8 mesi, poi, saranno coperte altre 4 posizioni vacanti. A decidere quali sarà il prossimo collegio direttivo. 

Condividi