Autore Redazione
martedì
10 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A settembre un corso per specialisti sulle opere pubbliche. ‘Importanti partecipazione dei cittadini e trasparenza’

A settembre un corso per specialisti sulle opere pubbliche. ‘Importanti partecipazione dei cittadini e trasparenza’

Alta velocità e Terzo Valico sono i temi al centro di un corso di alta formazione organizzato a settembre e a ottobre dall’Università del Piemonte Orientale. Le lezioni verteranno sulle procedure di progettazione e attivazione degli interventi, dal punto di vista dei profili giuridici, ambientali e sanitari. “Rispetto ai dibattiti degli ultimi tempi sulla utilità di queste grandi opere noi siamo superpartes” ha precisato il rettore dell’Università Cesare Emanuel. Il corso, infatti, è di natura tecnico-amministrativa ed è rivolto proprio ai funzionari pubblici e professionisti del settore. Hanno collaborato all’organizzazione il Comune di Casale, l’ASL di Alessandria e il Centro Sanitario Amianto. “La richiesta è partita dagli stessi tecnici” ha ricordato ancora Emanuel “da circa 100 comuni piemontesi, lo abbiamo ideato proprio per dare risposte a coloro che sono in prima linea.” Per la prima giornata possibile l’arrivo del presidente dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, Sergio Santoro. 

Il campo delle opere pubbliche può essere la cartina tornasole del processo di modifica delle pubbliche amministrazione, proprio ora che questi argomenti sono sotto i riflettori per fatti non certo positivi” ha ricordato Eugenio Bruti Liberati, responsabile del corso e professore di Diritto Amministrativo dell’Università del Piemonte Orientale “per far funzionare meglio il sistema occorre attuare in modo rigoroso le norme che già ci sono. Le parole d’ordine sono sviluppo sostenibile, partecipazione e trasparenza: occorre cioè una giusta selezione per far si che quello che si costruisce sia compatibile col territorio e serve poi coinvolgere la popolazione per elevare i livelli di accettazione. E’ indispensabile una comunicazione corretta per vagliare il loro punto di vista. Infine più si è trasparenti più le cose funzionano.” 

Le iscrizioni al corso, previsto dall’8 settembre al 24 ottobre scadono il 2 settembre, il costo ammonta a 500 euro. Le lezioni saranno trasmesse anche in streaming sul sito dell’Università. Maggiori informazioni sul sito amianto.dir.unipmn.it

Condividi