Autore Redazione
sabato
14 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca

In vacanza coi pelosi

In vacanza coi pelosi

Vacanze: ogni anno il solito dilemma: mare o montagna? E il cane? Il cane viene con noi! Se siamo amanti del mare, basta una piccola ricerca su internet per trovare il litorale giusto.
Fino a qualche anno fa i cittadini che vivevano con un animale a 4 zampe erano discriminati e spesso per non separarsi dal loro peloso erano costretti a cercare all’estero; meta tipica era la Francia, paese in cui era ed e’ possibile godersi la vacanza con il proprio cane o gatto.
La situazione in Italia sta cambiando in meglio e, anche se l’offerta non e’ ancora proporzionata al numero di famiglie che vivono con un quattrozampe, le spiagge che ammettono animali sono in continuo aumento. L’augurio è che Regioni e Comuni effettuino scelte lungimiranti, garantendo gli arenili agli animali anche in un’ottica di contrasto agli abbandoni e al randagismo.
L’elenco delle spiagge aperte ai cani è in continua evoluzione e il sito di riferimento da consultare www.vacanzea4zampe.info.
In questo panorama, un esempio virtuoso è quello della regione abruzzo che con una nuova legge ha garantito ed esteso l’accesso a tutto il litorale agli animali domestici. Tutti i comuni costieri abruzzesi hanno l’obbligo di dotarsi di un tratto di arenile dedicato ai bagnanti con quattro zampe al seguito.
Ovviamente, servono regole di buon senso e buona educazione per convivere felicemente: gli animali dovranno essere in regola con le vaccinazioni, per i cani ovviamente è obbligatorio anche il microchip e potranno rimanere nelle vicinanze dei conduttori e degli ombrelloni. Naturalmente il conduttore, che sia in spiaggia o meno, ha l’obbligo della rimozione delle deiezioni. Qualora non sia espressamente vietata è possibile anche la balneazione, sotto stretta sorveglianza del conduttore.

Un primo, positivo passo e un esempio da seguire in tutte le Regioni d’Italia e in tutti i Comuni, anche in forza dell’accordo tra l’Anci e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che promuove l’istituzione di spiagge “animal friendly” nei Comuni costieri.

A Chi predilige la montagna, invece, consiglio la LAVAcanza, nata dall’idea di condividere le vacanze in totale comfort con gli amici animali, organizzata tutti gli anni nell’incantevole Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Escursioni, gite e visite guidate, corsi di cucina, relax e attività ludiche per un’esperienza unica, da vivere tutti insieme, animali umani e non. Il tutto completato da una gustosa cucina vegan basata su prodotti di stagione ed equilibrata per il nostro benessere e quello dell’ambiente. Grazie ai manicaretti vegan, preparati dallo chef dell’albergo ogni giorno dalla colazione alla cena, infatti, la vacanza sarà all’insegna della scoperta di nuovi colori, nuovi sapori e profumi che non causano maltrattamenti, sofferenza e morte a milioni di animali.

Quest’anno la nostra settimana a misura di “quattrozampe” si svolgerà dal 30 agosto al 6 settembre, presso il Passo Croce D’Aune, vicino a Feltre e Pedavena. vi rimando quindi al sito www. lav.it per gli approfondimenti e i dettagli.

Infine, per chi desidera visitare le città d’arte o le meraviglie della natura che l’Italia offre, segnalo il sito www.dogwelcome.it che contiene molte proposte di agriturismi che accettano volentieri i cani e che molto spesso offrono cucina vegetariana e vegana.

Ora non vi resta che preparare la valigia!

 

Condividi