Autore Redazione
giovedì
12 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ponte Meier: al via l’ultima fase dei lavori e le modifiche alla viabilità in zona lungotanaro ad Alessandria

Ponte Meier: al via l’ultima fase dei lavori e le modifiche alla viabilità in zona lungotanaro ad Alessandria

Proseguono lungo le sponde del fiume Tanaro, ad Alessandria, i lavori per la realizzazione del Ponte Meier. Entro questo venerdì verrà completamente demolito lo spartitraffico centrale di lungotanaro e poi scatteranno una serie di modifiche alla viabilità nella zona di lungo Tanaro San martino e di piazza Gobetti ad Alessandria. La nuova viabilità prevede l’occupazione parziale di piazza Gobetti sul lato di via Toscanini e il restringimento dello spalto a tre corsie di transito, due in direzione palazzetto dello sport- una nella direzione largo Catania, per un periodo di circa 7 mesi (giugno/dicembre). Palazzo Rosso, da questo mercoledì, ha già provveduto a sistemare i cartelli di avviso di modifica della viabilità. Nella notte tra giovedì e venerdì verrà poi sistemata la segnaletica verticale, opportunamente coperta, mentre nella notte tra venerdì e sabato verrà realizzata la segnaletica orizzontale, le corsie e la posa delle luci di sicurezza. Da sabato partiranno poi i lavori per realizzare il cantiere nella parte di piazza Gobetti interessata dai lavori (circa la metà) e per l’ampliamento del cantiere dell’area di spalla destra del ponte. La traslazione delle travi dall’area di assemblaggio al manufatto avverrà invece con brevi interruzioni del traffico. Con l’avvio dell’ultima fase dei lavori per la realizzazione del Ponte Meier, l’amministrazione comunale, hanno spiegato da Palazzo Rosso, lavorerà per ridurre al minimo i disagi sia viabili che di cantiere. La collaborazione dei cittadini, hanno aggiunto, consentirà di poter terminare nel più breve tempo possibile quest’opera importante per la città. A luglio, il 7 e 8, arriveranno poi ad Alessandria tre associati dello studio Meier per la verifica delle campionature e dei prototipi in scala. Gli esperti si recheranno poi anche al cantiere Cimolai di Pordenone per il controllo delle componenti in acciaio.

Condividi