Autore Redazione
giovedì
1 Novembre 2018
01:40
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Le celebrazioni per la solennità di Tutti i Santi

Il calendario degli appuntamenti nei centri zona
Le celebrazioni per la solennità di Tutti i Santi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti in tutta la provincia per le celebrazioni del primo novembre. Ad Alessandria, alle 15, questo primo novembre, per la solennità di tutti i Santi, verrà celebrata la messa nella Cappella del Cimitero Urbano di Alessandria. La Celebrazione sarà officiata da Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità e della Cittadinanza.

Il 2 novembre invece i caduti di tutte le guerre verranno ricordati alle 10 con la deposizione di una Corona recata da due Carabinieri in Grande Uniforme alla lapide commemorativa dei Caduti nel Cimitero Urbano di Alessandria. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

La corona che verrà posta sulla lapide recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”. Il “Silenzio” verrà eseguito da un trombettista della Banda “Civica Orchestra di fiati Giuseppe Cantone” di Alessandria. Alle 10.30 Santa messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, celebrata nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio in quartiere Pista (corso IV Novembre) ad Alessandria. La celebrazione sarà officiata da Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità, delle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al Valore militare).
Due Carabineri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare. Un Rappresentante designato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della Celebrazione, darà lettura della “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.

Ad Acqui Terme la commemorazione di tutti i defunti avverrà venerdì 2 novembre nel cimitero cittadino. Alle 15 verrà recitato il rosario. Alle 15.30 si terrà la messa officiata dal Vescovo. A seguire momento di silenzio e preghiera per i Caduti. Le Autorità, le Associazioni, gli Enti e le Scolaresche sono invitati ad intervenire con la bandiera e con rappresentanza numerosa.

A Novi Ligure, questo giovedì primo novembre, alle 15.30, nel Cimitero cittadino di via Pietro Isola, si svolgerà la tradizionale cerimonia per i Defunti. Il programma prevede la concelebrazione della messa con la partecipazione dei Parroci della città, la lettura della Preghiera del combattente e l’omaggio alle tombe dei Caduti e alla cripta dei partigiani. Nel corso della cerimonia presterà servizio il Corpo Musicale cittadino “Romualdo Marenco“.

A Valenza le celebrazioni saranno sabato 3 novembre con la messa alle 16 a frazione Monte con deposizione della corona di alloro alla lapide dei caduti.

Anche a Tortona la messa sabato 3 novembre alle 17.30 nella cattedrale con preghiera per i caduti di tutte le guerre, accensione della Fiaccola della Vittoria. Alle 17.45 seguirà il corteo, alle 18.00, all’Asilo Monumento ai Caduti ci sarà l’Alzabandiera con Onori ai Caduti con la lettura delle Lettere dal fronte scritte dai “Ragazzi del ’99”. Concluderà la celebrazione l’orazione ufficiale. Alle 18.45 partirà la Fiaccola della Vittoria per il Monumento agli Alpini e alle 19.00, al Monumento agli Alpini la Cerimonia Nazionale per la fine delle ostilità.

 

 

 

 

Condividi