Autore Redazione
sabato
3 Novembre 2018
01:04
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Ovada - Tortona - Valenza

Le celebrazioni del 4 novembre in provincia

Il calendario degli appuntamenti
Le celebrazioni del 4 novembre in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutta la provincia è pronta a celebrare il 4 novembre, giorno della celebrazione della vittoria e della fine della prima guerra mondiale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e della commemorazione del Milite Ignoto. Di seguito il calendario previsto per domenica con alcune eccezioni previste per sabato 3 novembre.

Ad Alessandria, al Monumento ai Caduti di corso Crimea, le celebrazioni inizieranno domenica 4 novembre alle 9.45 con lo schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore. Alle 9.50 è previsto l’arrivo delle autorità, degli invitati, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Rappresentanze delle Scuole di  Alessandria e del pubblico. Ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.). Alle 10 Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri e a seguire Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto di Alessandria, del Sindaco di Alessandria e del Presidente della Provincia di Alessandria, accompagnati dall’Autorità militare. Le Autorità saranno accompagnate dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La Corona verrà portata da due Carabinieri in Grande Uniforme che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del Monumento.

Parteciperanno alla cerimonia Rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia e, ai lati del palco delle Autorità, si schiereranno due Rappresentanti in Alta Uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza. Alle 10.10 il Prefetto di Alessandria leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate. A seguire lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria; lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria; lettura di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di una rappresentanza studentesca di Alessandria e Provincia. Infine breve esibizione della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria. Alle 17.30 Ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze associazionistiche che desiderino intervenire e della popolazione.

A Cascinagrossa, alle 10.15 di domenica 4 novembre, si terrà una cerimonia di commemorazione dei caduti del sobborgo nella Prima Guerra Mondiale. Si inizierà con una benedizione dei nuovi cippi del Viale della Rimembranza realizzati per l’occasione dalla Delegazione alessandrina del FAI. Si depositeranno quindi dei fiori sui cippi ai caduti e una corona di alloro al monumento di Piazza Belleno. Seguiranno alcune letture di ricordo dei soldati deceduti e delle terribili condizioni di vita in cui si svolse il loro impegno militare, con una riflessione finale dell’Assessore Giovanni Barosini sul significato e sull’importanza attuale della commemorazione. La manifestazione si concluderà nella chiesa parrocchiale, alle 11, con la Messa a suffragio dei defunti di tutte le guerre. L’evento è organizzato dal FAI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Popolare “Serafino Bruna” del sobborgo. La popolazione è fervidamente invitata a partecipare alla celebrazione, che fa parte del suo patrimonio culturale e affettivo.

A Casale Monferrato la Giornata dell’Unità Nazionale, la Giornata delle Forze Armate e la Commemorazione dei Caduti per causa di guerra o in servizio si terranno domenica 4 novembre alle 9.15 al Monumento ai Caduti dei Giardini Pubblici. Alle 9,30 ci sarà la deposizione della corona di alloro e si terrà il discorso celebrativo del sindaco Titti Palazzetti. Alle 9.45 in corteo ci si trasferirà al Cimitero Cattolico Urbano dove ci sarà l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti situato presso il “Quadrato Militare”.
Alle 10 il Vescovo Gianni Sacchi celebrerà la messa, quindi saranno deposte le corone di alloro alle lapidi dei caduti del cimitero. Nella stessa giornata, in prima mattinata, saranno collocate corone di alloro ai Monumenti ai Caduti di piazza Martiri della Libertà e delle frazioni.
A cura della sezione ANA di Casale Monferrato, sempre questa domenica 4 novembre, alle 8,30 sarà deposta una corona di alloro al Cippo delle medaglie d’oro alpine in piazza degli Alpini. Alle 9 ci sarà un secondo momento celebrativo al monumento situato all’angolo tra viale Ragazzi del ’99 e viale de Cristoforis nei Giardini Pubblici. Alle 9,15 la delegazione ANA si congiungerà con la manifestazione principale al Monumento ai Caduti dei Giardini Pubblici.

Ad Acqui Terme l’anniversario del “IV Novembre” prevede il raduno alle 9.45 di domenica 4 novembre. Autorità, Associazioni e Scolaresche si ritroveranno in Piazza San Francesco. Alle 10 Corteo Monumentale ai Caduti (Percorso: Corso Italia, Piazza Italia, Corso Viganò, Via Alessandria). Alle 10.30 Alzabandiera e infine Onori ai Caduti e posa corona.

Sempre ad Acqui Terme, nel pomeriggio di domenica 4 novembre, si terrà invece un incontro per raccontare gli orrori della Grande Guerra attraverso l’insolito sguardo della musica. Alle 16.30 andrà in scena “Il Piave mormorava“, alla Biblioteca Civica, via M. Ferraris 15. Si tratta di un concerto arricchito da racconti, immagini e video che riveleranno aspetti inediti e curiosi sulla vita infernale nelle trincee e sulle condizioni dei prigionieri.

A Valenza le celebrazioni iniziano un giorno prima, sabato 3 novembre. Alle 16, a frazione Monte, verrà celebrata la Messa. per poi procedere con la deposizione della corona di alloro alla lapide ai caduti. Domenica 4 novembre invece gli appuntamenti si spostano nella città dell’oro. Alle 8.15, a Palazzo Pellizzari, ritrovo delegazioni e cittadini. Alle 8.30, nel Quartiere Fogliabella, deposizione corona di alloro al cippo in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alle 9, in frazione Villabella, Messa con deposizione della corona di alloro alla lapide ai caduti. Alle 10, a Valenza, Messa in Duomo e alle 10.45, in Piazza XXXI Martiri, partenza del corteo cittadino con deposizione corone sulla facciata di Palazzo Valentino, alla lapide dell’edificio scolastico in Viale Oliva, al monumento ai caduti nei giardini Don Minzoni. Al termine: saluti delle autorità e orazione ufficiale. In caso di maltempo la cerimonia del 4 Novembre si terrà nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari.

Anche nel tortonese le celebrazioni inizieranno un giorno prima, questo sabato 3 novembre. Alle 17,30 nella Cattedrale di Tortona si terrà la Preghiera per i caduti di tutte le guerre, la benedizione della corona di allora che verrà deposta al Monumento ai Caduti, l’accensione di una Fiaccola, a simboleggiare il fuoco sacro della Vittoria, che arde perennemente a Roma sull’Altare della Patria. Alle 17.45 è prevista la partenza del corteo, che attraverso Piazza Duomo, Corso Leoniero, Corso Montebello giungerà davanti al Monumento ai Caduti di Via Bidone, dove si renderanno gli onori militari con l’alzabandiera e la posa della corona d’;alloro, con la lettura di brani tratti da lettere giunte dal fronte a cura dei giovani tortonesi della leva 1999 e con le orazioni ufficiali delle Autorità. Alle 18.45, il corteo proseguirà lungo Corso Montebello, Largo Borgarelli, per giungere fino al monumento agli Alpini, dove si terrà una breve cerimonia a cura delll’ANA.
Le celebrazioni del centenario della Vittoria proseguiranno lunedì 12 novembre con un’ulteriore significativa cerimonia per le Scuole all’interno del perimetro dellex caserma Passalacqua, mentre presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda è sempre possibile visitare la mostra documentale Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria, inaugurata lo scorso 19 ottobre e che sta riscuotendo ampia partecipazione ed interesse tra i concittadini Tortonesi e i tanti ragazzi che frequentano abitualmente il polo civico culturale.

A Ovada, in collaborazione con le Associazioni Mutilati e Invalidi di Guerra, Combattenti e reduci, A.N.P.I., Famiglie Caduti e Associazioni d’Arma, le celebrazioni del 4 novembre inizieranno domenica alle 9 in Piazza Matteotti con la formazione delle delegazioni per la deposizione delle corone alla cripta dei Partigiani nel Cimitero ed ai Monumenti dei Caduti. Alle  10, nella Chiesa degli Scolopi in piazza San Domenico verrà celebrata la Messa in onore ai Caduti di tutte le guerre.

Celebrazioni anche a Casal Cermelli, con la Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre: a Portanova domenica 4 novembre alle 9.30 e a Casal Cermelli domenica 4 novembre alle 11. A seguire commemorazione e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza San Carlo a Casal Cermelli e ai piedi della lapide collocata sulla facciata delle ex scuole a Portanova.

 

Condividi