Autore Redazione
sabato
3 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Domenica “I Viaggi del Cuore” in provincia di Alessandria

La puntata de “I viaggi del Cuore” registrata in provincia di Alessandria verrà trasmessa domenica 4 novembre alle 11 su Rete 4
Domenica “I Viaggi del Cuore” in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Don Davide Banzato porterà i telespettatori di Rete 4 alla scoperta di quattro località dell’Alessandria. Andrà in onda il 4 novembre, alle 11, la puntata de “I viaggi del Cuore” registrata in provincia grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La trasmissione di approfondimento culturale e religioso di Rete4 domenica 4 novembre porterà i telespettatori alla scoperta di Belforte Monferrato, Cremolino, Mornese, Castelletto Monferrato e San Salvatore Monferrato

 Durante la puntata don Davide Banzato passeggerà sulle sponde del torrente Stura nel territorio di Belforte Monferrato per spostarsi poi a Mornese, che quest’anno festeggia 830 anni di fondazione, paese natale di Santa Maria Domenica Mazzarello. Storia, cultura e spiritualità si fonderanno nel corso della presentazione di questi luoghi dove la Santa ha vissuto e fondato la congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Saranno le parole della Madre Superiora del convento a far rivivere la storia e le opere di Santa Maria Mazzarello, il miracolo compiuto e l’iter della canonizzazione.

Da Mornese a Cremolino il passo è breve e il sentiero percorso da don Banzato segue il pellegrinaggio dei Cristi e si inerpica fino al santuario di Nostra Signora della Bruceta di Cremolino risalente al IX secolo circa. Si trattava originariamente di una chiesa intitolata alla Madonna delle Grazie, perché la tradizione vuole che qui la Madonna apparve ad una ragazza sordomuta facendole la grazia di riacquistare l’udito e la parola. In realtà, il nome del Santuario è legato ad un evento infausto: nel ‘900 circa, i Saraceni incendiarono la cappella, ma i fedeli riuscirono a salvare dalle ceneri il dipinto su pietra della Madonna. Da allora il nome del santuario, che conserva al suo interno il dipinto miracolato, fu mutato in “Bruceta”.

Quindi incontro con don Gabriele Paganini, giovane parroco delle parrocchie di San Siro a Castelletto M.to e di San Martino e Siro a S. Salvatore M.to, chiesa ricca di preziose tele del Moncalvo, nonché Direttore dell’Ufficio Catechismo della Diocesi di Casale M.to e Rettore del Santuario Madonna del Pozzo di S. Salvatore M.to.

Condividi