PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Si accendono i riflettori sui comuni dell’Alto Monferrato. Per tutta la settimana andranno in onda su Rete 4 le puntate di Ricette all’Italiana registrate grazie all’accordo siglato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con le reti Mediaset. Saranno 11 i comuni davanti alle telecamere dello storico programma condotto da Davide Mengacci che unisce il turismo ai buoni piatti della tradizione italiana.

Le puntate registrate a Belforte Monferrato, Bosio, Carrosio, Casaleggio Boiro, Franconalto, Lerma, Molare, Montaldeo, Mornese, Parodi Ligure e Voltaggio andranno in onda da questo lunedì 5 novembre e fino al 10 novembre dalle 11.20 e fino al TG 4 delle 12, per riprendere poi alle 12.30 con “La ricetta di Anna Moroni”.

Di seguito il programma delle sei trasmissioni:

adv-461

Lunedì 5 Novembre – Montaldeo: Focus di Davide Mengacci sull’Alto Monferrato – da Mornese a Montaldeo – con intervista a un viticultore, memoria storica di Montaldeo. La tradizione locale del tacchino. Ricetta preparata con Davide Mengacci: coscia di tacchino speziata con salsa al dolcetto d’Ovada.
Carrosio focus sul paese: i vini, il geosito, la parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Fraconalto focus sul paese: l’allevamento di fassona.
Dopo il Tg – ore 12.30 Ricetta di Anna Moroni – baccalà all’alessandrina con polenta fritta.

Martedì 6 Novembre  – Parodi Ligure: Focus su Parodi ligure e Casaleggio Boiro. La gastronomia alessandrina e le ricette con i ceci. Ricetta preparata con Davide Mengacci: zuppa di ceci.
Voltaggio focus sul paese: il torrente Lemme, il borgo e i prodotti tipici.
Lerma focus sul paese: il castello, la chiesa San Giovanni Battista, il santuario di Nostra Signora delle Rocchette.
Dopo il Tg – ore 12.30 Ricetta di Anna Moroni – sformato di ricotta e scarola con scarola ripassata.

Mercoledì 7 Novembre -Montaldeo: Focus su Bosio e Belforte Monferrato. Mengacci presenta i vini locali e incontra i rappresentanti della Pro Loco di Belforte Monferrato. La coltivazione del basilico. Ricetta preparata con Davide Mengacci: trofie al pesto.
Molare focus sul paese:
 come si è risollevato dopo alluvione degli anni ’30, il castello, la pieve e i prodotti tipici.
Dopo il Tg4 – ore 12.30 Ricetta di Anna Moroni: risotto con zucca e Montebore e crostone alla zucca.

adv-266

Giovedì 8 Novembre – Montaldeo: Focus su Montaldeo, Lerma e Voltaggio. I prodotti del sottobosco.Ricetta preparata con Davide Mengacci: torta ai funghi.
Parodi Ligure focus sul paese: l’abbazia di San Remigio.
Casaleggio Boiro focus sul paese: il castello, la chiesa parrocchiale, le miniere d’oro.
Dopo il Tg4 – ore 12.30 Ricetta di Anna Moroni: stracotto al vino e ravioli ripieni di stracotto.

Venerdì 9 Novembre – Parodi Ligure: Focus su Parodi Ligure, Molare, Carrosio. Mengacci incontra i dirigenti della Pro Loco Carrosio. Coltivazione e ricette con i peperoni. Ricetta preparata con Davide Mengacci: peperonata con focaccia di patate. Belforte Monferrato focus sul paese: il castello.
Dopo il Tg4 – ore 12.30 Ricetta di Anna Moroni: crespelle alle castagne salate e dolci.

Sabato 10 Novembre – Parodi Ligure: Davide Mengacci apre con un focus su Fraconalto e Molare e parla di mais. Ricetta preparata con Davide Mengacci: gnocchetto di polenta con porcini e fonduta di robiola. Bosio focus sul paese: i percorsi naturalistici nel Parco Capanne di Marcarolo, il santuario e il Sacrario della Benedicta. Montaldeo focus sul paese: il castello e i formaggi di un’azienda locale.
Dopo il Tg4 – ore 12.30  Anna Moroni e Davide Mengacci preparano i krumiri e lo zabaione caldo