Autore Redazione
sabato
3 Novembre 2018
16:54
Condividi
Cronaca

I Nas sequestrano oltre un quintale di cibo per animali scaduto

L'operazione dei Carabinieri ha portato alla scoperta di crocchette, scatolette di umido e aromatizzanti ormai scaduti in alcuni casi anche da oltre un anno.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un quintale e mezzo circa di alimenti per animali è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri del Nas di Alessandria. Durante i controlli su tutto il territorio provinciale, in tre rivendite sono stati ritrovati crocchette, scatolette di umido e aromatizzanti scaduti da diverso tempo. Per alcune confezioni si trattava di qualche giorno, per altre la situazione era più seria dato che il termine di consumo era scaduto da oltre un anno.

La scoperta è stata fatta nel corso di normali controlli sul territorio, anche se per alcuni esercizi ci erano già giunte alcune segnalazioni“, ha spiegato il colonnello Biagio Carillo alla guida dei Nas di Alessandria. “Il nostro compito è quello di tutelare la salute e quando troviamo alimenti scaduti da molti giorni non possiamo che intervenire ritirandoli dal commercio a tutela dei consumatori, che siano uomini o animali“, ha aggiunto Carillo. Per i tre rivenditori sono state comminate delle multe oltre al sequestro amministrativo degli alimenti che verranno in seguito distrutti. I Nas controllano ogni giorno decine di esercizi commerciali proprio per impedire che cibo contaminato arrivi sulle tavole, o in questo caso nelle ciotole, delle famiglie italiane e dei loro amici a quattro zampe.

Condividi