Autore Redazione
martedì
17 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ancora 30 tirocini da assegnare per il progetto Mestieri e Lavoro

Ancora 30 tirocini da assegnare per il progetto Mestieri e Lavoro

La crisi del lavoro giovanile è una delle piaghe peggiori che bisogna affrontare. Per questo, la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte hanno deciso di non restare con le mani in mano, contribuendo alla realizzazione del progetto “mestieri e lavoro”, iniziato il 28 maggio di quest’anno e che procede a gonfie vele. Basti pensare che ad oggi sono state raccolte 600 schede di adesione e ben 70 tirocini sono già stati attivati in tutta la provincia di Alessandria. L’età dei partecipanti è compresa tra i 20 e i 30 anni, con una prevalenza assoluta di 23enni, senza differenze di genere. Tutti gli iscritti possiedono un titolo di studio, che va dalla laurea alla qualifica professionale.
Vista la rapidità dei risultati ottenuti, il progetto si chiuderà probabilmente molto prima del mese di ottobre, come previsto. Infatti, i fondi stanziati permettono al Centro per l’impiego di Alessandria di realizzare al massimo 100 tirocini: poiché ne restano soltanto 30 da attivare, molto probabilmente il progetto si esaurirà addirittura entro luglio. Giovanni Poggio, responsabile del servizio politiche giovanili, commenta soddisfatto i risultati fin ora ottenuti dall’iniziativa: “Giovani, occupazione e lavoro sono i tre obbiettivi fondamentali sui quali puntiamo con passione. La situazione nazionale non è delle migliori, ma quello che abbiamo fatto dà una bella immagine all’ambiente alessandrino. Il nostro compito è arrivare fino in fondo, mantenendo quindi il progetto attivo fino a ottobre o finché sarà possibile. Mi preme ringraziare la Regione Piemonte che ha liquidato il 50% dei soldi necessari per pagare i tirocini”.
È ancora possibile iscriversi per partecipare all’iniziativa presso il Centro per l’impiego in via Cavour 17 o scaricando sul sito della Provincia l’apposito modulo.

Condividi