Autore Redazione
martedì
6 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ora educazione alla cittadinanza: raccolta firme anche ad Alessandria

Fino a dicembre sarà possibile sostenere la proposta di Legge di iniziativa popolare anche all'Urp del Comune di Alessandria
Ora educazione alla cittadinanza: raccolta firme anche ad Alessandria

ALESSANDRIA – Anche il Comune di Alessandria ha aderito alla proposta di una delegazione di sindaci, con il sostegno dell’Anci, per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado.

La raccolta firme per sostenere la proposta di Legge di iniziativa popolare è iniziata a luglio e fino al mese di dicembre sarà possibile sottoscrivere la richiesta anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Alessandria, in piazza della Libertà, aperto lunedì, mercoledì, venerdì dalla 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30.

Abbiamo aderito con entusiasmo alla sottoscrizione di questa proposta di Legge perché riteniamo che l’educazione alla cittadinanza sia fondamentale per far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità” ha commentato l’assessore ai servizi educativi del Comune di Alessandria, Silvia Straneo.

L’ora di educazione alla cittadinanza – ha aggiunto il membro della Giunta di Palazzo Rosso – come ora curriculare che sarà oggetto di valutazione da parte degli insegnanti, certamente consentirà ai ragazzi di avvicinarsi alla materia con un approccio più serio ed approfondito che sarà utile non solo per far conoscere i principi costituzionali, ma anche per accrescere la consapevolezza degli alunni rispetto ai beni comuni. Partire dalla scuola è estremamente importante perché è proprio nelle aule scolastiche, fra i banchi, che avviene la formazione dei cittadini del domani. Invito tutti i cittadini che non hanno ancora sottoscritto la proposta a recarsi all’URP per firmare”.

Condividi