Autore Redazione
giovedì
8 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria un convegno scientifico per i 50 anni di Aism

Il convegno "Sclerosi Multipla: ricerca, riabilitazione e terapie. Il ruolo di AISM e FISM nella ricerca” si terrà venerdì 9 novembre alle 14.30 alle 19 nella Sala Congressi in piazza De André ad Alessandria
Ad Alessandria un convegno scientifico per i 50 anni di Aism

ALESSANDRIA – Il 2018 è un anno importante per l’Aism. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, infatti, festeggia 50 anni di attività per sostenere la ricerca e le persone affette da questa malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale.

A conclusione di un anno così importante, l’Aism di Alessandria ha deciso di organizzare il convegno: “Sclerosi Multipla: ricerca, riabilitazione e terapie. Il ruolo di AISM e FISM nella ricerca”. Il convegno, in programma venerdì 9 novembre dalle 14.30 alle 19 nella Sala Congressi dell’Acsal, in piazza De André ad Alessandria, vedrà come relatori noti neurologi della SM: il dott. Antonio Bertolotto, direttore CReSM di Torino; il dott. Claudio Solaro, neurologo fisiatra a Moncrivello (VC); i neurologi SM dell’Azienda Ospedaliera, Dott. Francesco Passantino e Dott.ssa Maria Mascolo. Sarà anche presente il prof. Mario Alberto Battaglia, presidente FISM (già Presidente AISM).

In 50 anni anni di attività l’Aism ha mosso importanti passi avanti. Oggi è organizzata con 100 sezioni provinciali, 17 coordinamenti regionali, 63 gruppi operativi, 5 strutture per la riabilitazione, 3 centri socio-assistenziali, 4 strutture per l’autonomia del turismo sociale.

Grazie all’intervento di AISM, in Italia oggi ci sono 249 centri clinici per la cura della SM, i farmaci a carico del SSN sono 12, altri farmaci sono in via di approvazione. Purtroppo non esiste ancora la cura risolutiva. AISM con la sua Fondazione (FISM) è il primo Ente di ricerca privato per entità di finanziamenti alla SM in Italia.

AISM e FISM, con i propri fondi, hanno finanziato il progetto Registro Italiano della Sclerosi Multipla. AISM presiede e collabora attivamente ai tavoli di lavoro regionali e con le aziende sanitarie per la definizione e applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali  (PDTA) per la SM. AISM ha ottenuto l’inserimento di specifici emendamenti di tutela dei lavoratori con SM: nel JOBS ACT  è stato riconosciuto il diritto al part time per le persone con SM. AISM è impegnata nella cultura dei diritti delle persone con SM. A tale scopo, nel 2014, ha fatto firmare a oltre 55.000 persone la carta dei diritti delle persone con SM, nel 2015 ha dato vita all’agenda della sclerosi multipla 2020 che individua gli impegni di tutti gli attori coinvolti nella patologia a concretizzare i loro diritti. Tutte le azioni, poi, vengono monitorate dal barometro della sclerosi multipla che ogni anno fotografa la reale situazione della malattia in Italia.

Con l’impegno di AISM, chi ha la SM sa di non essere solo, conosce meglio la propria malattia e i propri diritti, come una “persona libera”, non deve più temere la disabilità grave.

Per info: aismalessandria@aism.it; 0131.23.26.69, 335.74.04.410.

Condividi