Autore Redazione
martedì
17 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La provincia di Alessandria si scopre adatta ai vip

La provincia di Alessandria si scopre adatta ai vip

Le colline dell’alessandrino molto spesso vengono paragonate ai celebrati paesaggi toscani. Un raffronto impegnativo ma che comincia a essere veritiero se anche i vip scelgono la nostra provincia per uno degli eventi più importanti della vita di una coppia: il matrimonio.

Domenica infatti il resort Villa Sparina a Gavi ha ospitato Marta Abatantuono, figlia dell’attore e comico Diego, convolata a giuste nozze con Matteo Saccocci. Una “bella festa” ha spiegato Stefano Moccagatta, uno dei titolari del resort, soddisfatto per le riconosciute qualità della provincia e soprattutto delle colline del Gavi, teatro di un ricevimento cui hanno preso parte, oltre a Diego Abatantuono, anche Gabriele Salvatores, Flavio Insinna e Nini Salerno, solo per citare alcuni dei nomi trapelati. In attesa, peraltro, di vedere, con tutta probabilità, Eros Ramazzotti, sempre a Villa Sparina, accompagnato da Marica Pellegrinelli. 

Tornando al matrimonio di Marta Abatantuono Stefano Moccagatta ha spiegato a Radio Gold News perché, come location, sia sta scelta proprio Villa Sparina: “io e Diego ci conosciamo dal 1992, siamo amici da tanto e quindi la scelta su di noi è avvenuta quasi naturalmente. La cosa bella è che quando due persone sono amiche, per quanto uno dei due sia famoso, la correttezza, come quella tra me e Diego, vicine sempre”.

Stefano Moccagatta è soddisfatto dei riscontro che la sua azienda sta avendo negli ultimi tempi: “noi abbiamo una bella azienda perché siamo una famiglia molto unita. Ci abbiamo sempre creduto e le cose stanno andando molto bene e abbiamo eventi molto importanti, alcuni con personaggi famosi, altri no, ma per noi sono tutti importanti.

Un riscontro confortato anche da una tendenza sempre più frequente per chi convola a giuste nozze: “il trend è un ritorno alla campagna. Chi come noi può dare dei servizi alternativi al vino in questo momento è molto ricercato. Un conto è sposarsi in un ristorante normale e un conto è sposarsi in una cantina del ‘700. Questo vale per Villa Sparina ma anche per altre aziende in molte località italiane.”

Di sicuro la provincia di Alessandria ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo importante in questo settore, come in quello turistico, ha spiegato ancora Moccagatta: “credo che sia fondamentale andare molto all’estero per capire quanto sia importante l’autoctonicità dell’Italia. Molti non se ne rendono conto. Alessandria come tutta l’Italia ha una priorità assoluta sulla comunicazione perché ha storia, fantasia, cultura e quindi tutte queste caratteristiche, se sfruttate in una certa maniera, danno dei risultati straordinari. Alessandria più di qualche altra provincia ha delle caratteristiche uniche. Gavi può sfruttare il vino, forse un prodotto un po’ scorbutico ma allo stesso tempo longevo e unico. Forse siamo caratterialmente meno aperti di altri ma possiamo sfruttare l’altra medaglia e cioè l’accoglienza. Ci sono tantissimi alessandrini che dimostrano di essere bravissimi. Gli alessandrini probabilmente sono più scorbutici di altri ma poi hanno elementi che non si trovano altrove”.

Tornando al matrimomnio di domenica Stefano Moccagatta ha svelato alcuni dettagli della festa: “sicuramente Diego ha un sacco di amici del mondo dell spettacolo molto simpatici. Marta e Matteo sono decisamente carini. L’atmosfera domenica era di festa ed è stat un matrimonio assolutamente non noioso.”

Infine Stefano Moccagatta ha accolto con piacere un complimento rivolto a tutto lo staff da Abatantuono: “ci ha detto che siamo una bella famiglia perché abbiamo creato una atmosfera molto carina. Dico famiglia perché chiunque fa attività importanti se non c’è dietro una radice profonda non riesce a ottenere certi risultati.”

Un discorso che probabilmente vale anche per tutto il territorio nel suo complesso. Un territorio dalle grandi capacità che occorre saper coltivare, assecondare e valorizzare con una maggiore coesione.

Condividi