Autore Redazione
mercoledì
7 Novembre 2018
11:41
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Piena del Po sommerge campi e strada a Piagera di Gabiano

La piena del Po ha allagato circa 100 ettari di terreno e completamente sommerso anche la strada asfaltata in zona “Ghiaia” a Piagera di Gabiano
Piena del Po sommerge campi e strada a Piagera di Gabiano

GABIANO  – Circa 100 ettari di terreno a Piagera di Gabiano sono sommersi dalle acque del fiume Po che durante la piena delle ultime ore ha completamente sommerso anche la strada asfaltata in zona “Ghiaia”. “Ogni piena è un disastro” ha commentato sconsolato il sindaco di Gabiano Domenico Priora.

Un tempo il Po risparmiava quella strada, ha ricordato il primo cittadino, ma la regimazione del fiume realizzata negli ultimi 20 anni, “a legittima difesa delle città di pianura” ha precisato Priora, ha dirottato il flusso verso la collina e l’area agricola della frazione di Gabiano. Entro stasera il Po dovrebbe progressivamente ritirarsi ma la strada, chiusa da martedì sera, potrebbe rimanere allagata per molti giorni. “L’ultima volta l’acqua era rimasta per circa un mese” ha ricordato il primo cittadino di Gabiano.

La strada, ha aggiunto Priora, è in mezzo ai campi ma collega Piagera con altre frazioni sulla collina ed è quotidianamente attraversata anche da una cinquantina di famiglie di agricoltori che lavorano nella zona “e di certo non possiamo tenerla chiusa per mesi”. Oggi è ancora impossibile quantificare i danni, ma il timore del primo cittadino è che la somma si avvicini al salato conto lasciato da un’altra piena del fiume. L’ultima volta che la strada era stata sommersa, ha ricordato il sindaco Priora, quando l’acqua si era ritirata aveva lasciato sull’asfalto danni per circa 50 mila euro che, a fatica, il Comune era poi riuscito a racimolare dirottando su quella strade molte delle risorse accantonate per le asfaltature.

Condividi