Autore Redazione
venerdì
9 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale Monferrato intitola l’area sportiva al dottor Teresio Monina

La Città ha deciso di intitolare la zona dove sorgono alcuni tra i principali impianti sportivi cittadini al medico, diventato un luminare delle terapie flebologiche, grande appassionato anche di ciclismo
Casale Monferrato intitola l’area sportiva al dottor Teresio Monina

CASALE MONFERRATO – Ufficialmente da sabato 10 novembre l’area davanti al piazzale Veterani dello sport a Casale Monferrato porterà il nome del dottor Teresio Monina.

La Città ha deciso di intitolare la zona dove sorgono alcuni tra i principali impianti sportivi cittadini al medico diventato un luminare delle terapie flebologiche. Nato in provincia di Vercelli, fin dagli anni cinquanta Teresio Monina ha svolto la professione di medico a Casale. Fino alla sua morte, nel 2002, è stato un instancabile collezionista di opere d’arte e vini, anche se era astemio.

Il dottor Monina fu anche un sostenitore dello sport cittadino, in particolare del ciclismo. Fu presidente delle associazioni Veterani dello Sport e Pedale Casalese e alla sua generosità si deve il monumento agli atleti realizzato dall’artista casalese Marco Porta collocato all’ingresso del Palazzetto dello Sport. Sempre grazie al medico lo stesso artista realizzò il monumento dedicato a San Padre Pio da Pietralcina collocato nei giardini pubblici di viale Giolitti, davanti all’ospedale cittadino.
La cerimonia di intitolazione dell’area sportiva davanti al piazzale Veterani dello Sport si terra sabato 10 novembre alle 11 del mattino.

Condividi