Autore Redazione
giovedì
8 Novembre 2018
11:57
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Al via i cantieri per la riapertura della Casale-Mortara

I treni potranno percorrerla dalla primavera del 2019
Al via i cantieri per la riapertura della Casale-Mortara

CASALE MONFERRATO – Con un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro prende il via ufficialmente il ripristino e il potenziamento tecnologico della linea Casale Monferrato-Mortara che porterà alla riapertura del servizio ferroviario regionale nella primavera 2019.
Si entra quindi nella fase operativa dopo la firma del Protocollo d’Intesa per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale Vercelli, sottoscritto il 10 gennaio 2018 da Regione Piemonte, Regione Lombardia, l’Agenzia della Mobilità Piemontese, i Comuni di Casale Monferrato, Mortara, Vercelli e le Province di Alessandria, Vercelli e Pavia.

I cantieri saranno operativi su tutti i 28 km della linea Casale-Mortara, sospesa al traffico dal 2012, che attraversa sia il territorio lombardo sia quello piemontese con una fermata intermedia a Candia Lomellina. Il piano è stato presentato questa mattina, giovedì 8 novembre, dal Direttore Produzione Torino di Rete Ferroviaria Italiana, Filippo Catalano, all’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, all’Assessore ai trasporti della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, al Sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti. Presenti anche i rappresentanti dell’Agenzia della Mobilità Piemontese e delle Istituzioni locali. Sarà installato il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), verranno inoltre realizzati interventi di upgrade tecnologico agli impianti di segnalamento ferroviario e al sistema di distanziamento automatico dei treni e di manutenzione straordinaria ai binari, agli scambi e ai 25 passaggi a livello della linea.

Casale-MortaraPoter inaugurare i lavori per il ripristino di una linea ferroviaria sospesa dalla precedente amministrazione regionale è una grande soddisfazione – ha affermato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco. In Primavera i treni torneranno a circolare su questa tratta che collega due Regioni che si ripartiranno i futuri costi di gestione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importantissimo risultato sul quale in molti dubitavano. Nei fatti dimostriamo il rispetto delle nostre promesse. Ora chiediamo che il governo confermi l’investimento anche per la riapertura della Casale – Vercelli, della sua elettrificazione e della soppressione dei Passaggi a livello così come da noi chiesto nell’aggiornamento del contratto di Programma di RFI.”

Casale-MortaraCommenta il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti: “Esprimo viva soddisfazione per la realizzazione di quello che molti avevano ritenuto essere solo una promessa elettorale o un sogno irrealizzabile. Grazie all’impegno dell’Amministrazione e alla mobilitazione di tanti cittadini, associazioni e sindaci del territorio, grazie alla condivisione da parte della Regione Piemonte della necessità di riattivare le cosiddette linee secondarie, si è reso reale il ripristino della Casale – Mortara che garantirà ai casalesi e alle aziende del casalese il collegamento con Milano e con la stessa Mortara, diventata la porta per la Cina. Inoltre, gli studenti della Lomellina che hanno scelto di frequentare le nostre scuole ora avranno a disposizione un ulteriore servizio per aver garantito il loro diritto allo studio”.

“Otto milioni di investimento, ai quali si aggiungono il know how e l’esperienza di Rete Ferroviaria Italiana, consentiranno – ha dichiarato Filippo Catalano, Direttore Territoriale Produzione
di RFI – di riaprire la linea Casale Monferrato – Mortara entro la primavera del 2019 con caratteristiche infrastrutturali e tecnologiche che ne innalzano la sicurezza e ne migliorano la regolarità della circolazione ferroviaria”.

Condividi