Autore Redazione
lunedì
12 Novembre 2018
01:15
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Visite gratuite in farmacia per combattere il diabete

L'iniziativa durerà fino a domenica 18 novembre
Visite gratuite in farmacia per combattere il diabete

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da oggi, lunedì 12 novembre, e fino a domenica 18, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, le farmacie italiane offriranno gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. Quest’anno è previsto anche un questionario con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.

È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante,
individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 68 farmacie” dichiara il Presidente di Federfarma Luca Zerba Pagella. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del Servizio sanitario nazionale”. La campagna è realizzata da Federfarma, con il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar, Cittadinanzattiva. La raccolta e l’elaborazione statistica dei dati è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

Anche le farmacie della provincia aderiscono all’iniziativa. Per scoprire quella più vicina a voi potete consultare il sito dedicato.

Condividi