Autore Redazione
martedì
13 Novembre 2018
05:17
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Asl: via ai vaccini antinfluenza, sì agli ambulatori per codici bianchi

60 mila le dosi a disposizione in provincia. Il vaccino è consigliato agli over 65, ai soggetti a rischio e alle mamme al secondo e terzo mese di gravidanza.
Asl: via ai vaccini antinfluenza, sì agli ambulatori per codici bianchi

PROVINCIA – Tanti, tra dirigenti e medici di famiglia, hanno già dato l’esempio sottoponendosi al vaccino antinfluenzale, compreso il direttore generale Antonio Brambilla (foto). L’Asl di Alessandria ha annunciato per giovedì 15 novembre l’avvio della campagna stagionale di vaccinazione, consigliata ai cittadini che hanno superato i 65 anni di età, i soggetti a rischio, oltre alla donne al secondo e al terzo mese di gravidanza e ai bambini tra i 2 e i 6 anni che potrebbero entrare in contatto con persone già malate. In provincia di Alessandria sono circa 60 mila le dosi di vaccino da erogare.

Nel 2017 oltre il 50% degli over 65 si è vaccinato. Obiettivo di quest’anno sarà anche toccare il 40% dei vaccinati tra i 3 mila operatori sanitari del territorio, dai medici agli infermieri, fino agli impiegati agli sportelli. Si parte dal 25% dello scorso anno riferito ai medici, mentre tra il personale nel 2017 aveva detto sì una percentuale che oscilla tra il 16% e il 20%.

“Chi assiste i pazienti non può esimersi dal vaccinarsi, si tratta di un gesto di responsabilità” ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Antonio Brambilla “spesso diamo per scontata la campagna vaccinale ma non è così, il suo valore è estremamente importante”.

“Dobbiamo dare l’esempio” ha aggiunto Giorgio Comazzi, dell’Ordine dei Medici “non è possibile pensare che possano esistere ancora medici che non si vaccinano”. 

Già qualche caso di influenza è stato registrato ma per ora, precisano dall’Asl, non è stato segnalato alcun significativo aumento degli accessi al Dea e al Pronto Soccorso dovuti all’influenza. Proprio a questo proposito, però, è all’ordine del giorno la creazione di ambulatori dedicati ai “codici bianchi”, strutture a fianco dei Pronto Soccorso in grado di sgravare questi ultimi dalla gestione di pazienti affetti da patologie come l’influenza stagionale. Saranno gestiti dai medici di famiglia. L’obiettivo è inaugurarli il prima possibile, già entro il 2019.

 

Condividi