Autore Redazione
giovedì
15 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Ospedaletto si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

L'associazione "Io arrivo prima" sabato 17 novembre aspetta poi tutti i bambini e le loro famiglie al Cento Grigio Sport Village
L’Ospedaletto si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

ALESSANDRIA – In Italia sono circa 32 mila i bambini che, ogni anno, nascono pretermine. Per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità, l’associazione “Io arrivo prima” ha deciso di illuminare di viola l’ospedale Infantile di Alessandria. L’iniziativa di sabato 17 novembre, patrocinata dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, vuole mettere in luce le necessità dei bambini e anche il lavoro dello staff medico e infermieristico che ad Alessandria si prende cura dei piccoli nati prima della 37° settimana.

I bambini prematuri si affacciano al mondo con più difficoltà rispetto ai nati a termine e hanno bisogno di un’assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure, più o meno impegnative a seconda dei casi. Per garantire la migliore assistenza possibile ai piccoli occorre inoltre aumentare gli standard di sicurezza

Proprio pensando alle necessità dei bambini pretermine, l’associazione “Io arrivo prima”, formata da genitori di prematuri e da medici, psicologici e fisioterapiste, ha promosso l’apertura di due spazi di accoglienza per il nutrimento e l’igiene del bambino, allestiti grazie il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte – Piemonte Family Friendly.

 Per la Giornata Mondiale della Prematurità, i volontari dell’associazione nella mattina di sabato 17 novembre distribuiranno dei doni ai piccoli ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale e dalle 16.30 aspettano tutti i bambini e le loro famiglie al Cento Grigio Sport Village per un pomeriggio animato da giochi, dall’esibizione di Mago Canticchio e da una gustosa merenda. Per tutti anche un omaggio dell’azienda Paglieri spa.

Per ulteriori informazioni sull’associazione: http://www.ioarrivoprima.it, ioarrivoprima@gmail.com. 

Condividi