Autore Redazione
martedì
24 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Prelievo multiorgano all’ospedale di Tortona: 81enne dona fegato e reni

Prelievo multiorgano all’ospedale di Tortona: 81enne dona fegato e reni

Un gesto di estrema generosità quello dei familiari di una 81enne di Avolasca, deceduta lunedì all’ospedale di Tortona per morte encefalica. La donna era ricoverata dallo scorso 22 giugno per emorragia cerebrale.  Grazie all’assenso dei parenti che hanno espresso il loro consenso, nella notte tra lunedì e martedì è stato possibile procedere con il prelievo del fegato, ad opera dell’equipe del dottor Salizzoni dell’ospedale Molinette di Torino, e quello dei reni, ad opera dell’urologo del Santi Antonio e Margherita dottor Silvio Pallotti, con la preziosa collaborazione degli anestesisti e dell’equipe infermieristica.
Durante la mattinata la Commissione nominata secondo i protocolli di legge aveva effettuato tutti i controlli richiesti durante il periodo di osservazione.

La Direzione dell’ASL di Alessandria esprime il proprio senso di gratitudine ai familiari della signora per il gesto di grande altruismo e solidarietà con altre persone che quotidianamente coltivano la speranza di poter guarire, e ringrazia vivamente tutto il personale  che, con il proprio apporto professionale e la propria abnegazione ha permesso che la donazione si concludesse con esito positivo.

Condividi