Autore Redazione
lunedì
19 Novembre 2018
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Qualità della vita, Alessandria alla 64esima posizione

Nella classifica stilata da Il sole 24 ore l'alessandrino è la seconda peggiore provincia del Piemonte subito dopo Asti.
Qualità della vita, Alessandria alla 64esima posizione

ALESSANDRIA – Sulle 110 province italiane analizzate nell’annuale classifica sulla qualità della vita stilata da Il sole 24 ore, quella di Alessandria si è classificata al 64esimo posto. I dati si riferiscono al 2017 e vedono la vivibilità dell’alessandrino crescere di due posizioni rispetto al 2016 quando occupava la 66esima posizione. Ma Alessandria non è la provincia peggiore in Piemonte. Asti infatti, nonostante il balzo in avanti di quattro posizione rispetto al 2016, si è fermata al 66esimo posto. La migliore, al contrario, è il Verbano-Cusio-Ossola che si è posiziona al settimo posto della classifica con un balzo in avanti di +9.

Seconda classificata è la provincia di Cuneo, 20esima, nonostante un calo di due punti rispetto all’anno precedente. La medaglia di bronzo va a Biella (36esima) grazie anche a un balzo di due posizioni. Peggiora invece Torino che si deve accontentare del 40esimo posto dopo un declassamento di addirittura cinque posizioni. Infine troviamo Vercelli, 44esima con un +2 all’attivo, e Novara, 50esima con un balzo in avanti di sei posizioni.

Come ogni anno Il sole 24 ore basa la sua classifica su sei macro aree così suddivise: ambiente e servizi; cultura e tempo libero; demografia e società; giustizia e sicurezza; lavoro e innovazione; ricchezza e consumi. Tra le voci in negativo c’è senza dubbio quella legata ad ambiente e servizi dove Alessandria si posizione al 107esimo posto su 110 a disposizione. Non va molto meglio se si parla di giustizia e sicurezza dove la nostra provincia non va oltre alla 72esima posizione preceduta di tre gradini dalla categoria demografia e società. Va decisamente meglio se si parla di ricchezza e consumi o di cultura e tempo libero dove l’alessandrino ha una positivo 29esimo piazzamento. Il limbo del 53esimo posto è per la categoria lavoro e innovazione dove Alessandria non sembra spiccare. La somma di questi piazzamenti e relativi punteggi hanno portato il distretto territoriale a classificarsi complessivamente 66esimo.

Condividi