Autore Redazione
sabato
24 Novembre 2018
01:02
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Oggi è la Giornata della Colletta Alimentare: siate generosi

In provincia di Alessandria circa 1000 volontari per raccogliere il cibo donato dai cittadini
Oggi è la Giornata della Colletta Alimentare: siate generosi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Oggi è il giorno in cui bisogna aggiungere un posto a tavola. Dovrete fare la spesa pensando di avere una persona in più a pranzo o a cena e così farete vita a un gesto solidale e prezioso. È la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e giunta quest’anno alla 22esima Edizione.

L’appuntamento è fondamentale per organizzare la distribuzione del cibo alle persone in difficoltà. Nel 2017 il Banco Alimentare, solo per la provincia di Alessandria, grazie all’impegno di più di 1.000 volontari in 172 punti vendita, ha raccolto 105 tonnellate di alimenti, con il grande contributo dei centri zona: Alessandria 20.781 Kg.; Casale 9618 Kg.; Novi 6825 Kg.; Ovada 3623 Kg.; Valenza 3851 Kg. 

La Giornata della Colletta Alimentare impegna in tutta Italia oltre 145.000 persone suddivise in 13.000 supermercati e punti vendita. Il loro contributo è determinante e permette di assistere più di un milione e mezzo di persone bisognose in Italia, di cui moltissimi sono bambini piccoli.

Anche un solo prodotto è sufficiente per dare un contributo prezioso. All’entrate di negozi e supermercati i volontari indicheranno gli acquisti più idonei come scatolame, riso, olio, legumi, sughi, pelati e prodotti per l’infanzia.

L’evento in provincia si realizza grazie all’impegno del Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria, con il supporto del CSVAA e con la fattiva collaborazione di molte Associazioni ed Enti, quali la Società San Vincenzo, l’Associazione Nazionale Alpini, Lions e Rotary, oltre a molte parrocchie, strutture caritative e anche studenti delle scuole del territorio, cui si aggiunge il contributo della Fondazione CRAL e dei tanti autotrasportatori che rendono possibile la Colletta. Nell’area di pertinenza del Banco Alimentare per la provincia di Alessandria circa 900/1000 volontari saranno presenti in più di 200 punti vendita. Oltre ai supermercati, si segnala che ad Alessandria aderiscono anche alcuni negozi del centro città, in cui saranno presenti i bersaglieri.

Quest’anno la Colletta Alimentare fa proprio il messaggio del Papa per la II Giornata Mondiale dei Poveri 2018: “Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua
delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero. Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un
segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento
personale di quanti ascoltano il loro grido. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato”. La Colletta Alimentare intende, dunque, essere un
gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri.
Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.

Condividi