Autore Redazione
sabato
24 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona

La provincia di Alessandria dice “no” alla violenza sulle donne

Già nei giorni scorsi le città dell’Alessandrino si sono mobilitate con iniziative ed eventi, che proseguiranno anche oltre il 25 novembre
La provincia di Alessandria dice “no” alla violenza sulle donne

PROVINCIA DI ALESSANDRIA  – Anche la provincia di Alessandria celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini su un dramma che oggi, in Italia, vive una donna su tre.

Già nei giorni scorsi le città dell’Alessandrino si sono mobilitate con iniziative ed eventi, che proseguiranno anche oltre il 25 novembre.

Tra i vari appuntamenti, Alessandria questo fine settimana ospiterà il Meeting internazionale “Non ti temo, mi difendo”. Due giornate al Palazzetto dello Sport, il 24 e 25 novembre, patrocinate anche dal Ministero dell’Interno, durante le quali le donne potranno partecipare a lezioni teoriche e simulazioni pratiche per “Difendersi” e “Reagire” tenute da 35 esperti, tra atleti e forze dell’odine.
Le due giornate del 24 novembre, dalle 10 alle 17.30 e del 25 novembre, dalle 10.30 alle 16.30, insegneranno alle donne anche come difendersi legalmente e psicologicamente dalla violenza. Come gli atleti, si sono gratuitamente messi a disposizione per il progetto anche psicologi specializzati.

cisl pari lo impari

Sempre ad Alessandria questo sabato 24 novembre la Cisl aprirà le porte della sua sede, in via Parma 36, per mostrare, dalle 15 alle 17, i lavori degli alunni dell’I.C. Straneo di Alessandria. Con il progetto “Pari lo impari – il gioco delle differenze” i ragazzi sono stati chiamati a rappresentare il tema dell’amicizia e del superamento delle diversità.

Anche il Conservatorio Vivaldi di Alessandria partecipa alle iniziative legate alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con lo spettacolo “La Strega Agnesi” a cura del Festival Teatro e Scienza. All’Auditorium Pittaluga, alle 21 di questo sabato 24 novembre, gli allievi e le allieve del Conservatorio eseguiranno le musiche originali composte a metà del 1700 da Maria Gaetana Agnesi, che fu matematica, benefattrice e straordinaria compositrice e clavicembalista dell’epoca. L’ingresso è libero.

Anche Acqui Terme dice “no” alla violenza sulle donne. Alle 17 di domenica 25 novembre il Comune illuminerà di rosso il monumento storico della Bollente per ricordare tutte le donne vittime di violenza e anche oggi sensibilizzerà i cittadini con nuovi appuntamenti di “Donnacqui” il calendario di iniziative legate proprio alla giornata per l’eliminazione della violenza di genere. Questo sabato 24 novembre alla Biblioteca Civica della città termale, in via M.Ferraris si susseguiranno numerose presentazioni di libri. Il pomeriggio inizierà alle 15 con “L’impegno contro la violenza” il racconto e la presentazione del lavoro quotidiano dell’A.S.C.A. Seguirà, alle 16, la presentazione del libro “Iuccia? L’infelicità ha radici antiche” di Marilena Ciravegna: un romanzo che si svolge in Piemonte negli anni del primo Novecento in cui la protagonista si ritrova una madre con un marito che si rivela un vero padre padrone. Alla 17 è poi prevista la presentazione del progetto Anti-tratta Piemonte della Comunità San Benedetto al Porto, volto all’identificazione precoce delle vittime, alla loro protezione e all’inserimento sociale. A chiudere la giornata in biblioteca sarà presentazione del libro Shambo! Cercando mia figlia ho trovato me stesso, di Dino Benvenuti: il racconto-diario di Dino Benvenuti che ha viaggiato trentamila chilometri in auto nel 1978 da Valenza Po fino in India per ritrovare la figlia Lorena, da oltre un anno allontanatasi dalla famiglia.

Tra gli appuntamenti di questo fine settimana di “Donnacqui” anche la premiazione del concorso fotografico “Ribelle”, in programma alle 17.30 di questo sabato 24 novembre all’Enoteca Regionale di Acqui in piazza Levi.

Casale Monferrato domenica 25 novembre celebrerà la Giornata con “Non sei sola: musica e parole a Palazzo Langosco”. L’evento, in programma dalle 16.30 nei locali al piano terreno di Palazzo Langosco, l’ex Biblioteca Ragazzi – via Corte d’Appello 12, proporrà momenti di riflessione sui temi del pieghevole “Ricordati… non sei sola se…” realizzato dai componenti del Tavolo Territoriale contro la violenza sulle Donne e distribuito a partire dallo scorso mese di maggio alle scuole e in vari luoghi di aggregazione. Ad alternare i momenti di riflessione saranno gli interventi musicali della band M-Joy.

Anche Novi Ligure ha deciso di sensibilizzare la città sulla violenza di genere con diverse iniziative. La Consulta Pari Opportunità, grazie alla collaborazione dei commercianti novesi che hanno aderito all’iniziativa, di Ascom e del Cuore di Novi, ha creato un adesivo a forma di cuore da apporre sui sacchetti per il pane con la scritta “Distribuiamo carezze”. Sempre in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza di genere la Consulta Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure, in collaborazione con le associazioni di volontariato, invita la cittadinanza allo spettacolo “Io non cado da sola”, a cura di “Punteacapo Studio Danza Asd”, in programma questo sabato 24 novembre al Teatro Paolo Giacometti, a partire 18. L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato verrà devoluto alle associazioni coinvolte.

La Città di Tortona domenica 25 novembre dirà “basta” alla violenza di genere in piazza Duomo. Dalle 11.15 i cittadini potranno portare scarpe rosse o una bambola, simboli delle donne uccise dalla mano di un uomo e che la città non vuole dimenticare. Sempre per tutte le donne vittime di violenza verrà dipinta di rosso una panchina e verranno organizzati flash mob.

Per consultare l’elenco di tutti gli appuntamenti in programma in provincia potete cliccare sulla sezione Eventi del sito di RadioGold.

Condividi