Autore Redazione
sabato
1 Dicembre 2018
01:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Open day: un viaggio nel Volta tra laboratori e dimostrazioni pratiche

Dalle 15 di questo sabato primo dicembre un viaggio alla scoperta dell'istituto
Open day: un viaggio nel Volta tra laboratori e dimostrazioni pratiche

ALESSANDRIA – Un intero pomeriggio per scoprire cosa succede all’interno dell’Istituto Volta di Alessandria. Oggi, sabato primo dicembre, la scuola aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno sapere quali sono i percorsi didattici e le offerte formative.

Ad accogliere ragazzi e genitori ci saranno tutti, dal Dirigente Scolastico agli insegnanti oltre agli stessi studenti e il personale dell’istituto.

Si comincia alle 15 con la presentazione dell’Istituto a cura del Dirigente Scolastico per scoprire le attività più stimolanti e costruttive di stages in azienda e all’estero svolte dagli alunni della quinta del Liceo scientifico Scienze applicate e dell’Istituto tecnico.

Dalle 16 il Volta si presenterà ufficialmente con il tour dei laboratori e una serie di dimostrazioni pratiche che spazieranno dalla magia della chimica al fascino della biologia, per arrivare alla ricchezza della fisica applicata e della matematica.

Volta Alessandria 2018La scoperta del Volta però sarà particolarmente coinvolgente e consentirà di compiere un viaggio attraverso la Galleria del Vento per approfondire il mondo dell’aeronautica e dell’aerodinamica. Ma l’Istituto mostrerà anche il laboratorio di elettrotecnica e automazione, moderni laboratori di meccanica-meccatronica, CAD-CAM, i laboratori di Reti informatiche, Tecnologie di sistemi informatici e il locale di gestione dei server di Informatica e Telecomunicazioni per concludere con le sale polifunzionali di informatica e robotica.

Nell’istituto però non si disdegnano nemmeno le discipline sportive come dimostrerà la presentazione della curvatura sportiva sul liceo, con i benefici effetti del nuoto a scuola.

Il Volta ha però molte carte da scoprire come il laboratorio creativo di teatro e di cinema, le potenzialità della lingua inglese con le certificazioni Cambrdige: PET-FIRST-CAE, oltre alle peculiarità delle certificazioni informatiche con il Cisco Base, il Cisco Avanzato e Comau, patentino di robotica.

Open day Volta 2018

Condividi