Autore Redazione
venerdì
30 Novembre 2018
10:50
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Anche il Monferrato nel Calendario Storico 2019 dei Carabinieri

Le tavole del Calendario Storico e l’Agenda 2019 dell’Arma sono stati presentanti ad Alessandria dal Comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Michele Angelo Lorusso
Anche il Monferrato nel Calendario Storico 2019 dei Carabinieri

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  C’è anche l’omaggio ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato nel Calendario Storico 2019 dei Carabinieri. L’Arma, infatti, ha deciso di dedicare i 12 mesi del prossimo anno ai 54 siti Unesco italiani e ha scelto novembre per valorizzare Langhe, Roero e Monferrato.

Entrati di recente, nel 2014, nell’elenco di luoghi patrimonio dell’Umanità, i paesaggi vitivinicoli sono stati associati ai Carabinieri Forestali, anche loro recentemente entrati a far parte dell’Arma con l’assorbimento del Corpo Forestale e ora un Comando interamente specializzato nella salvaguardia dell’ambiente.

Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo per celebrare i 40 anni dall’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’umanità e i 50 anni dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, sono state presentate ad Alessandria dal Comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Michele Angelo Lorusso insieme all’Agenda Storica 2019 dell’Arma.

L’Agenda, al quarantesimo anno di pubblicazione, quest’anno racconta “I Carabinieri nella letteratura italiana”, dai militari descritti nel libro “Cuore” di Edmondo De Amicis a quelli ne “Il giorno della civetta” di Sciascia, fino ai più recenti Carabinieri nei romanzi di Camilleri.

Il Calendario e l’Agenda sono sempre più oggetti da collezione e molti cittadini ne custodiscono copie in casa. L’Arma ha cercato di rispondere a tutte le richieste arrivando a una tiratura che sfiora il milione e mezzo di copie. Come raccomandato dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Alessandria, però, i cittadini devono “fare unicamente riferimento ai canali istituzionali”. Nessuno può vendere “porta a porta” il Calendario o l’Agenda storica dell’Arma. Prestate quindi attenzione alle truffe e per tutte le informazioni su come avere una copia del calendario o dell’agenda fate riferimento al sito istituzionale www.carabinieri.it.

Condividi