Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria 30 tirocini formativi per giovani e adulti disoccupati

Da questo lunedì 10 dicembre giovani e adulti disoccupati potranno candidarsi per partecipare al progetto “Al lavoro…chi ben (ri)comincia” che prevede percorsi di formazione lavorativa con una indennità di partecipazione di 500 euro mensili
Ad Alessandria 30 tirocini formativi per giovani e adulti disoccupati

ALESSANDRIA – Da questo lunedì 10 dicembre giovani e adulti disoccupati potranno candidarsi per partecipare ai tirocini formativi organizzati dal Consozio Co.al.a con il Comune di Alessandria.

Il progetto “Al lavoro…chi ben (ri)comincia” prevede 30 percorsi di formazione lavorativa in diverse attività come “Ti porto a spasso Fido” e “Con te nell’orto” con una indennità di partecipazione di 500 euro mensili per un periodo massimo di 6 mesi.

Le candidature verranno raccolte al piano terra del comune di Alessandria, lato via Verdi, il lunedì e il giovedì fino al 20 dicembre dalle 9.30 alle 11.30 e ancora lunedì 7 gennaio e giovedì 10 gennaio, sempre dalle 9.30 alle 11.30.

Il progetto “Al lavoro…chi ben (ri)comincia” — ha sottolineato Piervittorio Ciccaglioni, Assessore Comunale ai Servizi alla persona e politiche sociali di Alessandria — rappresenta, per un verso, una concreta opportunità indirizzata principalmente ai giovani e adulti disoccupati facenti parte nuclei monoparentali e, a questo riguardo, invito vivamente le persone interessate a presentare le proprie candidature nei giorni concordati. Per altro verso, si tratta di un progetto coerente a quanto indicato anche nelle finalità dello Statuto Comunale, ossia la nostra “carta costituzionale” locale e il massimo riferimento ispirativo e normativo della nostra Città. In esso, all’art. 5, comma 1 lettera o) dedicato a precisare i “metodi e strumenti dell’azione comunale”, si afferma infatti che «il Comune concorre a realizzare le condizioni che permettono a tutti i cittadini l’effettivo diritto al lavoro e favorisce la formazione e l’elevazione professionale delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Per informazioni:Servizio Solidarietà e Integrazione sociale – Comune di Alessandria: tel. 0131 515552; Consorzio Co.al.a: mob. 392 0600838

Condividi