Autore Redazione
mercoledì
12 Dicembre 2018
16:45
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Scuole: ad Alessandria istituto Nervi-Fermi accorpato al Vinci-Migliara

Tra le altre novità l'indirizzo artistico all’istituto Leardi di Casale e la Sezione Coreutica al Saluzzo Plana di Alessandria.
Scuole: ad Alessandria istituto Nervi-Fermi accorpato al Vinci-Migliara

PROVINCIA – La Giunta Regionale ha approvato la revisione della rete scolastica per il prossimo anno, insieme al piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020. Tante le novità che riguardano la provincia di Alessandria. L’istituto di istruzione superiore “Fermi-Nervi” sarà aggregato al “Vinci-Migliara” di Alessandria, superando così la situazione di sottodimensionamento.

Nascerà anche un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola primaria all’Ospedale pediatrico di Alessandria, riferito all’Istituto comprensivo “Bovio-Cavour”. A Oviglio, infine, è stati istituito nuovo punto di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia statale. Farà parte dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Felizzano.

Prevista anche una nuova sede dei Centri per l’Istruzione degli adulti a Tortona, legata al centro di Novi Ligure. Infine sono accolte tutte le richieste proposte nei piani provinciali in merito a nuovi indirizzi. All’istituto Leardi di Casale sarà avviato il Liceo Artistico e all’istituto Saluzzo Plana di Alessandria partirà la Sezione Coreutica del Liceo Musicale. 

“Sono soddisfatta – spiega l’assessora all’Istruzione della Regione Gianna Pentenero – dell’approvazione del piano regionale, che recepisce i piani redatti dalle Province e da Città Metropolitana, prevedendo l’istituzione nella nostra regione di nove istituti comprensivi. Confermiamo così la bontà di questo modello, basato sulla continuità educativa e sull’integrazione di competenze ed esperienze tra i docenti di vario grado. Si rafforza inoltre l’offerta formativa delle scuole superiori, con l’istituzione di nove nuovi indirizzi nelle province di Alessandria, Cuneo e nell’area metropolitana di Torino”.

Condividi