Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
01:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fondazione Uspidalet: un 2018 che vale 700 mila euro di progetti per tutti

Sei progetti portati a termine e altri 5 in fase di definizione
Fondazione Uspidalet: un 2018 che vale 700 mila euro di progetti per tutti

ALESSANDRIA – Un anno con il cuore al centro e pieno di solidarietà. La Fondazione Uspidalet Onlus ha chiuso il 2018 con 6 progetti portati a termine e altri 5 avviati e in fase di ultimazione. Sono stati finanziati due dei tre progetti per migliorare la cura delle patologie cardiologiche a beneficio di Cardiologia e Terapia Intensiva dell’Ospedale civile. Si tratta di “Questioni di cuore” e ” Al cuor non si comanda” per l’acquisto di sistemi di monitoraggio multi-parametrici e relativa centralina. Chiuso anche il bando di gara per 15 monitor richiesti che arriveranno nei primi mesi del 2019. Quasi completata poi la raccolta fondi per “Senti il mio cuoricino“, un progetto che mira all’acquisto di un eco-cardiografo per l’Infantile. tutti risultati ottenuti grazie alla “generosità di tanti benefattori, gruppi bancari, industriali, enti, associazioni e tanti singoli donatori che ogni giorno dimostrano la loro solidarietà“.

In tutto sono stati realizzati sei progetti per un totale di 252.144 euro mentre gli altri 5, in via di chiusura, prevedono un investimento di 425 mila euro. Tra i progetti realizzati, il più significativo, ha spiegato la Presidente, è stato “Onda su onda” che ha permesso di dotare l’Ospedale civile di un eco-fibroscan (127.612 euro), un apparecchio di ultimissima generazione, unico esemplare nel suo genere in Italia, a disposizione di tutti i pazienti affetti da patologie epatiche croniche.

Progetto Eco Fibroscan Fondazione UspidaletLa nostra attività non ha mai sosta – ha spiegato la Presidente Alla Kouchnerovae se la raccolta fondi rappresenta l’impegno principale, ogni progetto prevede un complesso iter che coinvolge la nostra Commissione Acquisti, incaricata delle gare d’appalto e della successiva scelta delle ditte fornitrici, per cui è possibile che alcuni dei progetti inaugurati siano stati finanziati l’anno precedente. Ci teniamo molto a lavorare con il massimo senso di responsabilità consapevoli della fiducia che i donatori ripongono in noi e dell’importanza di mettere a disposizione dei pazienti apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia. Un grazie sincero e tanti auguri di buone feste a tutti i nostri benefattori e a tutti i nostri volontari che, anche durante le festività saranno impegnati a vendere i biglietti della Lotteria di Natale per acquistare l’ecocardiografo per il nostro Ospedale Infantile“.

GLI ALTRI PROGETTI 

LARA (84.765 euro), inaugurato nel luglio scorso, con il ripristino del cortile interno dell’Ospedale prospiciente i reparti di Geriatria e Psichiatria e la creazione di un’area attrezzata, completamente recintata dove i pazienti possono incontrare i loro “amici a quattro zampe”.

POLMONI SOTTO ZERO (21.500 euro) si è concretizzato nel marzo scorso con l’acquisto di una apparecchiatura che consente di effettuare la criobiopsia polmonare e transbronchiale.

ANNE (14.999 euro), un manichino ad alta tecnologia dotato di un sistema informatico di ultima generazione utilizzato dagli operatori sanitari per esercitarsi ad affrontare le problematiche della sala parto o della terapia intensiva neonatale.

A breve diventeranno realtà altri due progetti: CIT CH’U RIVA (95.000 euro stimati) rivolto all’acquisizione di un ecografo di ultimissima generazione con sonda 3D per i reparti di Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale civile e di Chirurgia Pediatrica dell’Infantile di Alessandria, in grado di migliorare in maniera significativa la diagnosi e la gestione peri-natale delle patologie congenite consentendo ai medici di visualizzare le malformazioni del feto ed eventualmente intervenire nel grembo materno.

SEI UN OSSO DURO (60.000 euro stimati) per l’acquisto di un Densitometro DEXA, strumento fondamentale nella valutazione dello stato di salute delle ossa, di bambini e adulti.

Sono stati, inoltre, acquistati un microscopio per l’ambulatorio di citologia nasale (1.952 euro) e forniti attrezzature e materiali per il progetto di Ortoterapia Terapeutica del reparto di
Psichiatria.

Progetto Polmoni sotto zero Fondazione Uspidalet Progetto Anne Fondazione Uspidalet Progetto Laura Fondazione Uspidalet

Condividi