Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Soggiorno Borsalino: online l’archivio degli archivi

Presentato il portale www.archiviopereborsalino.it : 158 fascicoli con documenti, foto e filmati della celebre famiglia alessandrina
Soggiorno Borsalino: online l’archivio degli archivi

ALESSANDRIA – Una finestra virtuale su un passato indelebile per Alessandria. Prossimi a raggiungere il 160^ anniversario dalla sua fondazione nel 2019, i vertici del consiglio di amministrazione del Soggiorno Borsalino hanno inaugurato il sito internet archiviopereborsalino.it, realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte pari a 14 mila euro. Il portale contiene tutta la storia della celebre famiglia di industriali alessandrini. “Anzi, sull’enciclopedia Treccani Teresio Borsalino viene ricordato prima come filantropo e solo poi come imprenditore nel settore dei cappelli” è stato precisato.

Il sito web raccoglie 158 fascicoli contenenti documenti, foto e filmati provenienti da diversi archivi cittadini e non: dall’archivio dell’Ipab stesso, all’Archivio di Stato, oltre alla Biblioteca e alla Fototeca Comunali, gli archivi della Prefettura, negli Ospedali Civile e Infantile e lo studio Gardella con l’Archivio Storico di Oleggio.

La casa di riposo in Corso Lamarmora ospita più di 180 persone. “Rappresenta una parte importante della nostra città” ha sottolineato il presidente dell’Ipab Borsalino Antonio Maconisul portale web sarà esaltato anche il felice connubio tra le famiglie Borsalino e Gardella, in grado di dare vita a un welfare comunitario che ha pochi eguali in Italia. Alessandria può essere definita capitale del razionalismo architettonico”.

Tanti i progetti concretizzati, dai palazzi come la sede dell’Università in via Cavour, l’Istituto Divina Provvidenza, l’Istituto Volta, il Sanatorio, l’acquedotto e tanti altri. 

L’iniziale fiducia tra committente e architetto si è trasformata quando mio padre Ignazio ha sposato Aura Borsalino” ha sottolineato Jacopo Gardella “è diventato un legame ancora più stretto. Per questo qui mi sento sempre a casa e percepisco un calore e un’ospitalità unici. Complimenti per la serietà e la vastità del lavoro. Sono ammirato”.

Presente al lancio del sito internet anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha finanziato i progetti “Domus” e “Dimissioni protette”: “Saremo sempre a vostro fianco se continuerete così, complimenti a voi” ha sottolineato il presidente Pier Angelo Taverna “come sapete il nostro ente non fa regali ma investe dove c’è la certezza che i fondi verranno impiegati per la collettività”. 

Condividi