Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
10:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche celebri ex allievi all’Open Day del “Vinci-Migliara” di Alessandria

Porte aperte sabato 15 dicembre all'Istituto di Istruzione Superiore "Vinci-Migliara" di Alessandria, in via Trotti.
Anche celebri ex allievi all’Open Day del “Vinci-Migliara” di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 15 dicembre primo Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci-Migliara” di Alessandria. Il Polo economico-giuridico di Alessandria aprirà le porte ai ragazzi che tra qualche settimana dovranno scegliere la scuola superiore. Dalle 15 alle 18 i ragazzi e le loro famiglie potranno visitare aule e laboratori, conoscere il Dirigente, Salvatore Ossino, i docenti e alcuni studenti. Anche alcuni alunni del “Vinci-Migliara” saranno in prima linea durante l’Open Day per illustrare le caratteristiche degli indirizzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci” e dell’Istituto Professionale Statale per il Commercio “Giovanni Migliara”.

L’Istituto Vinci-Migliara “resta nel cuore di chi l’ha vissuto, come racconteranno ex studenti “celebri che dalle 15 si alterneranno nel corso del dibattito previsto in occasione dell’Open Day dell’Istituto. Spetterà proprio agli ex studenti spiegare ai ragazzi – reporter e presentatori per un giorno – quanto la propria scelta scolastica abbia influenzato la carriera lavorativa ed il modo di vedere il mondo. Saranno presenti numerosi ospiti d’onore, come Peo Luparia, Carluccio Bianchi, Marco Bagliano, Cristina Antoni, Eleonora Norbiato e molti altri.

L’Istituto Vinci-Migliara, grazie all’aiuto di docenti ed allievi, illustrerà ai futuri alunni  tutti gli indirizzi dell’Istituto, che prevede tre percorsi per il Vinci (Amministrazione, finanza e marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Relazioni Internazionali per il Marketing) e due per il Migliara (Qualifica regionale triennale di Operatore Amministrativo Segretariale; Diploma Quinquennale di Tecnico dei Servizi Commerciali), con possibilità, per i ragazzi, di proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, ma anche di essere inseriti con profitto nel mondo del lavoro.

Una scuola dalle radici solide, insomma, che non rinuncia a stare al passo coi tempi già a partire dall’orario, suddiviso in cinque giorni lavorativi, senza rientri pomeridiani, in linea con l’esempio europeo. E poi ancora lo sport, da sempre colonna portante dell’Istituto, e il volontariato, che permette ai giovani di capire l’importanza della solidarietà, ma anche l’integrazione e l’accoglienza, che fanno in modo che l’Istituto Vinci-Migliara sia un fiore all’occhiello della nostra provincia.

Appuntamento il 15 dicembre, dalle 15 alle 18, e poi il 20 gennaio, dalle 10 alle 12, all’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci-Migliara”, in via Trotti 17/19 ad Alessandria.

 

 

Condividi