Autore Redazione
martedì
18 Dicembre 2018
10:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Cristo si pensa già al 2019: in programma una grande festa il 6 e 7 aprile

Si chiamerà "Corso Acqui alla ribalta"
Al Cristo si pensa già al 2019: in programma una grande festa il 6 e 7 aprile

ALESSANDRIA -Il quartiere Cristo ad Alessandria è pronto per ripartire e ha già in calendario un grosso evento, quello del 6 e 7 aprile. Se ne è discusso giovedì scorso, nei locali della Soms di Corso Acqui, durante un incontro che ha fatto il punto sulla fiera di dicembre, dall’esito definito “non brillante”, ma che ha dato ulteriore impulso per fare meglio a tutto il settore commerciale.

Stefano Venneri il dj che per molti anni (con Bob Accardo) ha promosso e realizzato eventi, insieme al Presidente dei commercianti, Mutti, ha illustrato la bozza dell’evento in programma il 6 e 7 aprile.  Un programma definito “senza precedenti” per l’intero Quartiere. Si chiamerà “Corso Acqui alla Ribalta” e vedrà la partecipazione di quasi 200 stand da via Carlo Alberto all’altezza di Veneta Arredi. La manifestazioni partirà alle 18 all’una di notte del sabato e la domenica dalle 8 alle 23. Si punta a realizzare una manifestazione divisa per settori con stand di qualità.

Il progetto prevede un calendario già molto ricco: Antichi Mestieri, Antiquariato, Street Food, animazioni con scuole di  Ballo, Palestre, dj set e gruppi musicali, Associazioni, eventi medievali Sbandieratori, Banda, Majorettes, Bersaglieri, Alpini, esposizione di auto, moto e trattori d’epoca, il trenino, Pittori , ballo dell’800 oltre a uno spazio riservato ai fiori e al vino.  “Abbiamo incontrato 5 associazioni e consorzi che promuovo eventi nel Nord Italia – spiega Mutti – la nostra idea è di realizzare due iniziative nel 2019 , il 6/7 aprile e la Festa del Cristo.  Giovedì sera tante note positive a cominciare dall’impegno di molti commercianti di corso Acqui che hanno realizzato dei gruppi di lavoro per promuovere una serie di eventi. Tanto entusiasmo e voglia di fare, mai abbiamo avuto una serata con oltre 70 persone e soprattutto si sono messi a disposizione l’ex Presidente e Consiglieri della Circoscrizione Sud. Possiamo fare bene, ora chiederemo un sostegno e collaborazione a Sponsor e non solo, perché i costi sono notevoli Siae e suolo pubblico su tutti.  Sentiamo parlare sempre dell’impegno di molti per Corso Acqui ma poi concretamente siamo sempre Noi. Apriamo le porte a tutti coloro che vogliono costruire qualcosa di  bello per questo polo commerciale e per il Quartiere”

Alla serata presenti I Consiglieri Comunali Ezio Castelli e Maurizio Sciaudone e gli ex Maria Teresa Gotta e Daniele Coloris, invitato ha risposto presente anche Antonio Tortorici ( applaudito e non solo lui) per 16 anni da Presidente della Circoscrizione Sud -in sala gli ex consiglieri Fernanda Astori, Tito Mannarino, Gian Paolo Pilotto, Mauro Carrabs, ( non presenti alla serata ma saranno nel gruppo di lavoro Vincenzo Costantino, Leo Bryan, Erik Barone), Mauro Montanari,  Nello Peluso oltre a Nando Tempesta.  Si sta creando un gruppo di lavoro proprio degli ex rappresentanti della Sud che hanno realizzato per anni numerosi eventi al Cristo, così come si stanno attivando i commercianti. Alla serata presenti anche le attività della zona  da Piazza Zanzi sino a Veneta Arredi. Tra le varie iniziative già confermate, la pedalata promossa dalla “Bici” con “Gli Amici della Bici”, con l’intento di coinvolgere anche le scuole. Durante il dibattito sono giunte molte idee concrete da parte dei presenti. Protagoniste ad Aprile saranno anche la SOMS e il Centro Incontro Cristo. “In questi giorni abbiamo ricevuto molti contatti di persone interessate alla nostra manifestazione, su tutti anche il Presidente del Cissaca Gianni Ivaldi con il Punto D, mentre dedicheremo alcuni momenti agli animali con il coinvolgimento di Fedoclean, l’Ata e l’Assessorato al Welfare del Comune.  Il programma che si sta delineando è davvero spettacolare. Stiamo valutando l’idea fontane Danzanti in Piazza Ceriana con la collaborazione di una decina di negozi del Corso per un grande evento unico nel suo genere che coinvolgerà negozi di abbigliamento, estetica e parrucchiere.” Infine il confronto con il Quartiere e il Web “ci sono Cittadini pronti a collaborare, in questi giorni positivo anche l’invito sui social dal Gruppo “Se sei del Cristo”, apriremo un forum per coinvolgere gli abitanti e per ricevere proposte costruttive. L’unione fa la forza”. Sicuramente una svolta importante per il Cristo, poche iniziative ma di grande qualità. Per fine Gennaio il programma sarà già presentato: “Abbiamo individuato il 6 e 7 aprile dopo aver incontrato l’Assessore Mattia Roggero e visto il calendario eventi. In quei due giorni ci siamo solo noi, quindi “Corso Acqui alla ribalta!”, un punto di partenza è quello dell’Amministrazione Comunale, grazie alla disponibilità oltre che di Roggero, del Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi e gli Assessori Cherima Fteita, Giovanni Barosini e Pier Vittorio Ciccaglioni. L’iniziativa del 6 e 7 aprile sarà sicuramente da Record per Noi, abbiamo coinvolto il nostro recordman di Corso Acqui Stefano Venneri che ha raccolto l’ennesima sfida per un evento di qualità”.
Condividi