Autore Redazione
mercoledì
19 Dicembre 2018
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Università Piemonte Orientale e Agenzia Entrate: intesa su tesi e stage

I laureandi saranno supportati nella stesura degli elaborati di fine corso e potranno accedere a uffici finora "off limits" dell'ente preposto al controllo fiscale.
Università Piemonte Orientale e Agenzia Entrate: intesa su tesi e stage

ALESSANDRIA – È destinato a essere replicato anche nelle altre province del Piemonte il protocollo di intesa tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e l’Agenzia delle Entrate. L’accordo, primo in Italia tra i due enti, durerà due anni e prevede una serie di azioni di reciproca sinergia. Da una parte i laureandi potranno chiedere un supporto ai tecnici dell’agenzia durante la stesura della tesi o di elaborati su tematiche tributarie, amministrative, civili, penali e giuslavoristiche; dall’altra tutta questa documentazione potrà essere utilizzata dalla stessa agenzia. Docenti e ricercatori del Dipartimento e funzionari dell’Agenzia potranno partecipare come relatori, a titolo gratuito, a convegni, seminari, incontri formativi specialistici reciprocamente organizzati.

La firma dell’intesa è avvenuta martedì nella sala lauree della sede di Palazzo Borsalino. “I nostri studenti hanno subito mostrato grande interesse. Ritengo che la sottoscrizione di questo protocollo – ha precisato il professor Salvatore Rizzello, direttore del Digspes “sia un passaggio rilevante nella costante crescita della rete di collaborazioni instaurate dall’Università e in particolare dal nostro Dipartimento. Non solo testimonia una sempre crescente attenzione per le esigenze del nostro territorio, ma sono certo che andrà ad arricchire entrambe le parti. Peraltro il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali esprime da sempre tra i propri laureandi e laureati delle competenze specifiche proprio sui temi che vedono l’interesse dell’Agenzia delle Entrate. Sarà pertanto una collaborazione proficua, che mi auguro possa rinnovarsi nel tempo”.

Una intesa che era nell’aria da tempo” ha aggiunto Vincenzo Giglio, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate “un accordo che avrà effetti dirompenti anche nelle altre province piemontesi. Come Agenzia è stato naturale confrontarsi e interagire con l’Università del Piemonte Orientale. Gli studenti potranno così accedere in spazi di solito chiusi al pubblico, rendendosi contro in concreto di quello che solitamente studiano solo in teoria, ovviamente tutto nel massimo rispetto della privacy”.

Condividi