Autore Redazione
mercoledì
2 Gennaio 2019
04:32
Condividi
Cronaca - Novi Ligure - Tortona

A Novi Ligure una targa in memoria di Fausto Coppi

La Società ciclistica cittadina Pietro Fossati ha voluto omaggiare il Campionissimo nel giorno della cerimonia commemorativa della sua scomparsa.
A Novi Ligure una targa in memoria di Fausto Coppi

NOVI LIGURE – Anche l’ASD Società ciclistica cittadina Pietro Fossati, in occasione della cerimonia di ricordo della scomparsa di Fausto Coppi del 2 gennaio 2019, ha deciso di onorare la memoria dell’Airone. Lo ha voluto fare con una targa commemorativa che ne ricorda la presenza a Novi dal 1933 al 1939 alla bottega dalla famiglia Merlano in via Paolo da Novi, attuale civico 21. Proprio in quella storica salumeria Coppi, ancora ragazzino, aveva lavorato come fattorino a domicilio: consegne che venivano fatte rigorosamente in bicicletta. Ma soprattutto con la sua fedele due ruote a pedali percorreva ogni giorno la strada che da Castellania portava a Novi Ligure. Un allenamento ‘obbligato’ che con gli anni ne ha certamente forgiato fisico e carattere.

La targa sarà inaugurata sempre oggi, mercoledì 2 gennaio, alle 15, in via Paolo da Novi. Alla celebrazione sono attesi la proprietaria dello stabile Silvana Maumary oltre agli eredi di Domenico Merlano (il proprietario originario della salumeria novese) e Marina e Faustino Coppi.

Le commemorazioni sono previste per il 2 gennaio a Castellania al mattino e al Museo dei Campionissimi di Novi alle 16. Proprio a Novi oggi si parla di ciclismo e si pensa in grande. Verranno celebrati infatti  i 100 anni dalla nascita del grande ciclista e i 100 anni dalla prima vittoria di Costante Girardengo al Giro d’Italia. Dalle 16, con i giornalisti di RCS, verrà presentata l’undicesima tappa del Giro d’Italia del 22 maggio del prossimo anno, Carpi-Novi Ligure. Si scoprirà quindi il percorso di 206 chilometri, che porterà la carovana del Giro dall’Emilia al Piemonte.

Condividi