Autore Redazione
sabato
5 Gennaio 2019
14:34
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Troppo odio, è ora di “Cambiare clima”. Un calendario contro l’intolleranza

Attraverso storie e racconti un altro modo di vedere l'immigrazione
Troppo odio, è ora di “Cambiare clima”. Un calendario contro l’intolleranza
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Troppo odio, insofferenza, sospetto e intolleranza in Italia e per questo Impressioni Grafiche ha deciso di “Cambiare clima“. Impressioni Grafiche è socia di una cooperativa Onlus che si occupa di comunicazione sociale che ha promosso una campagna nazionale di resistenza al declino e all’abbrutimento umano in Italia.
Il primo step di questa campagna è stato creare il calendario  “Semina accoglienza, raccogli sviluppo”.
“Ci hanno mandato storie da tutta Italia: Sprar gestiti da cooperative, associazioni e altre realtà che lavorano sui territori con fatica e cuore per rendere reali le pratiche di inserimento, buona accoglienza, amicizia, percorsi di studio e lavoro per donne, uomini e minori migranti. Il calendario, che avrà diffusione nazionale, è per noi e per tutte le realtà che hanno collaborato una chiara scelta su quanto sia importante non solo indignarci ma muoverci per iniziare una capillare azione di controinformazione.”
Delegazione russa infantilePuò essere uno strumento concreto per cominciare, insieme a tante altre iniziative, a cambiare l’immagine negativa dell’immigrazione in Italia, attraverso il racconto di dodici storie di buona accoglienza diffuse sul territorio nazionale, occasioni reali di sviluppo per il nostro paese. Il calendario si compone di 16 pagine in formato A3. Storie e fotografie ci guideranno in un clima positivo attraverso le emozioni di coloro che dalla disperazione hanno ritrovato motivazione e nuove opportunità e speranza per la loro vita, proprio grazie ai progetti di accoglienza che sono arrivati da Cooperative, Associazioni e altre realtà di tutta Italia. Ci piacerebbe che in tante case e luoghi di incontro ci fosse questo calendario, anche dove c’è diffidenza, paura del diverso. Ogni mese racconta una storia diversa. In comune il desiderio di capirsi, di pensare tutte e tutti insieme una vita e una realtà più giusta e umana. Realizzato per essere donato non soltanto a chi è già sensibile a questa tematica, ma a tutti coloro che si dimostrano indifferenti o ostili, così da mettere le basi di una sana pratica di contaminazione dal basso. Crediamo sia importante non solo indignarci ma muoverci per iniziare una capillare azione di controinformazione.”
Ogni calendario ha il costo di 1 euro + Iva. La spedizione è inclusa se si procede a un acquisto minimo di 50 calendari. Contatti e ordini stampa@impressionigrafiche.it

Oppure dalla pagina fb Cambiamo clima è stata attivata una raccolta fondi per promuovere la diffusione del calendario.

Condividi