Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il commerciante Simone Lumina insiste sui parcheggi gratis in centro. Ma la Rossa: ‘fruttano 60 mila euro’

Il commerciante Simone Lumina insiste sui parcheggi gratis in centro. Ma la Rossa: ‘fruttano 60 mila euro’

Il dibattito tra commercianti e amministrazione alessandrina si arricchisce di un altro capitolo. Dopo aver letto la reazione di Palazzo Rosso sul nostro sito a proposito della proposta di Confesercenti di rendere gratuiti i parcheggi del centro dall’11 al 24 agosto (clicca qui), Simone Lumina, titolare di un esercizio commerciale, non ha gradito la risposta, definita “piccata”, del sindaco Rita Rossa. “In questa città c’è un disinteresse totale per le problematiche del settore privato” ha scritto Lumina su Facebook “manca la volontà di dialogo” ha poi aggiunto su Radio Gold News “credo che sia giunto il tempo di programmare interventi a supporto del centro storico. E’ dagli anni ’70 che lo si vuole rilanciare. Oggi Alessandria sembra una città dopo un bombardamento.”

“La titolarità della gestione dei parcheggi è di ATM” ha però ribadito il sindaco Rita Rossa “e sospenderli per due settimane comporterebbe una perdita di quasi 58 mila euro per la partecipata. Il Comune non è in condizioni di garantire quella cifra, che peserebbe sui cittadini. E poi queste cose vanno programmate per tempo. Va fatto lo studio di compatibilità, occorre stabilire i criteri. Aggiungo che non sempre i parcheggi liberi sono una soluzione. Le strisce blu garantiscono una rotazione. Quelli gratuiti la impediscono. Il parcheggio libero sarebbe occupato tutto il giorno da chi abita o lavora nei dintorni. Ci sono punti della città dove gli stessi esercenti ci hanno chiesto di mettere le strisce blu” ha concluso il primo cittadino”.

“Mi ha sorpreso la risposta del sindaco Abbiamo fatto una proposta di politica sindacale, prima protocollata (che però è arrivata sul tavolo del sindaco martedì, dopo la diffusione del comunicato ai mezzi di comunicazione, ndr) al Comune e solo dopo diramata ai giornali” ha sottolineato la presidente di Confesercenti Alessandria, Manuela Ulandi  “è da tempo che chiediamo una programmazione del comparto del commercio, è fondamentale” ha concluso Ulandi.

Condividi