Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi nuove regole per la ‘movida’

A Novi nuove regole per la ‘movida’

Nuove regole per la “movida” a Novi Ligure. Sono diverse le novità contenute nell’ordinanza del Sindaco ed entrate ufficialmente in vigore da questo giovedì. Pubblici esercizi, circoli privati di somministrazione e negozi di prodotti alimentari potranno restare aperti al pubblico da domenica a mercoledì dalle 6 del mattino all’una di notte. Giovedì, venerdì, sabato e nei prefestivi i commercianti, invece, potranno fare ‘un po’ più tardi’ e chiudere alle 2 di notte.

L’ordinanza del sindaco di Novi prevede inoltre il divieto per negozi, circoli e attività artigianali di vendere superalcolici per asporto dalle 19 all’una di notte da domenica a mercoledì e dalle ore 19 alle 2 di notte il giovedì, venerdì, sabato e nei prefestivi. Negli stessi orari, bar, ristoranti e pizzerie non potranno inoltre vendere bevande alcoliche da asporto in contenitori di vetro, ma potranno comunque servire bibite e bevande in bottiglie o in bicchieri di vetro all’interno dei locali e nei dehor e spazi esterni, purchè autorizzati.
Entro un’ora dalla chiusura, i gestori degli esercizi saranno inoltre tenuti a ripulire l’area esterna da eventuali biccheri o i residui delle consumazioni nel raggio di 20 metri dalla porta del locale e riporre poi i cassonetti all’interno dell’esercizio.

Le nuove regole per la “movida” a Novi Ligure si applicano all’interno della zona denominata “distretto urbanizzazione 1“, il cui perimetro esterno, non incluso nelle limitazioni previste dall’ordinanza, è individuato dalle seguenti vie: corso Romualdo Marenco, piazza XX Settembre, via Istituto Oneto, corso Piave.
Le violazioni prevedono l’applicazione di una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 500 euro. In caso di recidiva, il Sindaco disporrà la chiusura dell’esercizio per tre giorni. L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 15 ottobre.

Condividi