Autore Redazione
martedì
15 Gennaio 2019
05:30
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lavori Hospice Zaccheo: incontro Vitas e Asl per percorso condiviso

L’importo complessivo dei lavori ammonterà a circa 950 mila euro
Lavori Hospice Zaccheo: incontro Vitas e Asl per percorso condiviso

CASALE – Dopo l’annuncio dell’assessore regionale Saitta sullo stanziamento di circa 600 mila euro per i lavori di riqualificazione strutturali dell’Hospice Zaccheo a Casale Monferrato, l’Asl sta accelerando il più possibile le procedure per l’espletamento della gara e quindi l’inizio dei lavori. Lo ha annunciato il direttore generale Antonio Brambilla, al termine dell’incontro avvenuto lo scorso giovedì con l’associazione Vitas, rappresentata dal Presidente Claudio Ghidini e dalla dottoressa Daniela Degiovanni, un confronto per suggellare il forte legame e la collaborazione tra le due realtà, nell’ottica di un percorso condiviso nella cura e nel sostegno delle persone prese in carico dalla rete delle cure palliative.

Grande soddisfazione è stata dimostrata in merito allo sblocco dei fondi necessari per gli interventi strutturali dell’Hospice Zaccheo, fiore all’occhiello della sanità casalese, che sin dal 2011 aveva mostrato problemi strutturali che hanno comportato il trasferimento temporaneo all’interno del Presidio Ospedaliero.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 950 mila euro, comprensivi di circa 250 mila euro relativi ad un primo adeguamento della struttura alla normativa antisismica. La Regione Piemonte ha autorizzato l’utilizzo dell’avanzo di bilancio dell’ASL dell’anno 2017, pari a 648 mila euro. La cifra mancante per la copertura integrale dei lavori sarà assicurata in parte con ulteriori fondi dell’ASL, e in parte con la donazione, comunicata da parte della Associazione Vitas, di circa 40 mila euro raccolti tramite l’organizzazione della partita della Nazionale Cantanti.

“Un lavoro di squadra per un obiettivo condiviso, finalmente può partire l’operazione di recupero dell’Hospice di Casale” ha aggiunto il Direttore Generale dell’Asl Al Antonio Brambilla.

Questa notizia rincuora Vitas e tutti gli operatori residenziali e domiciliari, ma anche le tantissime persone che da anni ci conoscono, ci aiutano, ci fanno sentire il loro affetto e la loro vicinanza” hanno detto Daniela Degiovanni e Claudio GhidiniRingraziamo l’assessore Antonio Saitta che non ha dimenticato la promessa fatta poco dopo il suo insediamento, e in particolare il Direttore Generale Brambilla, la dottoressa Costanzo e il dottor Vercellino che hanno creduto nel progetto e si sono concretamente impegnati a ridare nuova vita al nostro Hospice”. 

Condividi